AdBlock Plus ora è un browser per Android e iOS

AdBlock Plus ha pubblicato un browser per Android e iOS che punta sul blocco degli annunci pubblicitari e altri elementi. Disponibile per ora sugli store statunitensi, la nuova app offre funzioni già presenti in altri browser, ma il nome famoso ne aiuterà la diffusione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

AdBlock Plus ha pubblicato un browser per Android e iOS, disponibile sui rispettivi negozi virtuali, facendo seguito all'annuncio dello scorso maggio. Come è facile intuire, si tratta di un browser che permette di esplorare il Web senza visualizzare annunci pubblicitari. Una caratteristica che molti apprezzano non solo per la pulizia del contenuto, ma anche e soprattutto per risparmiare dati, migliorare la sicurezza e prolungare l'autonomia.

screen322x572
screen322x572

Si tratta di una novità solo relativa, visto che già esistono strumenti per ottenere lo stesso risultato tanto su iOS quanto su Android. È tuttavia rilevante, come si legge sul blog di ABP, che la stessa Google aveva bloccato l'estensione per Android due anni fa. In ambito iOS invece il browser AdBlock Plus anticipa le funzioni che saranno integrate in iOS 9 - la cui distribuzione dovrebbe concretizzarsi domani sera.

Secondo il post menzionato, il browser AdBlock Plus può far risparmiare fino al 20% di batteria nella navigazione web, ma forse non è questo l'aspetto più rilevante. Ancora più importante, infatti, è che bloccando gli annunci su smartphone ci si mette al sicuro dal rischio di vedersi iscritti proprio malgrado a costosi abbonamenti. Un problema che è costato agli operatori italiani una multa da 5 milioni di euro lo scorso gennaio, ma a luglio è stato aperto un nuovo procedimento da parte dell'Antitrust.

Per chi è interessato ai dettagli tecnici, Matthew Gartner (AD, Salsita Software), spiega come il browser per iOS sia stato realizzato a partire da un pacchetto pronto all'uso che risponde al nome di Kitt Browser, che poi è stato personalizzato usando il codice esistente dell'estensione per Google Chrome. Migliaia di utenti Android invece hanno partecipato a un beta testing negli ultimi mesi.

Consumatori di tutto il mondo riceveranno certo con piacere questa novità, e ancora di più iOS 9 - secondo Owen William di The Next Web la soluzione Apple dovrebbe offrire una migliore efficienza energetica e migliori prestazioni. La nuova applicazione non è ancora presente sull'App Store e Google Play in versione italiana.