Software

Addestramento

Pagina 3: Addestramento

Addestramento

Non pensate di installare il programma e di iniziare subito a dettare: è necessaria una fase di addestramento, che può durare da venti minuti a un’ora. Dopo aver calibrato il microfono e dopo alcune indispensabili prove audio, bisogna leggere ad alta voce un testo. Il programma di ScanSoft ne mette a disposizione svariati, si va da elenchi di proverbi e frasi famose a (lunghi) brani di libri.


Una fase dell’addestramento.

Il rischio peggiore che si corre durante questa fase è quello di alterare la voce in seguito a noia o secchezza della gola. Quindi mantenete la concentrazione alta e tenete a portata di mano una bottiglia d’acqua per rinfrescarvi!


L’adattamento dei file utente, successivo a un addestramento, impiega parecchio tempo anche su computer potenti.

Terminata la lettura del primo testo, potrete iniziare la dettatura. In ogni momento sarà comunque possibile leggere i rimanenti brani per migliorare la precisione del riconoscimento. Per esempio, io ho iniziato con una selezione di proverbi, in seguito ho letto un cospicuo estratto di un libro di Beppe Severgnini. Alla fine della lettura, mi ha stupito il tempo richiesto per "l’adattamento dei file vocali". Come potete vedere dalle immagini, superiore ai venti minuti, su un potente computer basato su AMD Athlon 64 3200 con 1 GB di memoria RAM e un veloce disco fisso Serial ATA Western Digital. Niente di troppo preoccupante, comunque, siccome gli addestramenti di questo tipo si fanno "una tantum".