Addio ai driver AMD Catalyst per schede Radeon ogni mese

AMD ha comunicato che dalla prossima versione la distribuzione dei driver Catalyst non sarà più mensile. L'azienda, più che la frequenza, punta sulla qualità e per questo ha deciso di prendersi il tempo necessario per lo sviluppo, lavorando senza scadenze.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD non pubblicherà più mensilmente i driver Catalyst per schede video Radeon. L'azienda di Sunnyvale ha deciso di cambiare politica, e lo ha annunciato con la distribuzione dei driver Catalyst 12.6 Beta per sistemi Windows XP e 7, Linux e anche un pacchetto per Windows 8 Release Preview, di cui potete leggere qualche dettaglio in questa notizia.

L'annuncio era nell'aria, soprattutto da quando l'azienda aveva dichiarato che non avrebbe più aggiornato i driver per le schede Radeon HD 2000, HD 3000 e HD 4000 ogni trenta giorni circa, ma solo ogni trimestre. Il cambiamento ora riguarda tutti, anche chi ha schede video più recenti.

"Continueremo a usare la convenzione anno/mese per il nome dei driver Catalyst. L'unica novità è che non vedrete più un nuovo driver ogni mese. Siamo fiduciosi che questo sarà salutare per l'utente finale; dovrete passare a nuovi driver solo quando avrà senso", si legge nella nota della casa di Sunnyvale.

I Catalyst 12.6 Beta per Windows XP, 7 e Linux (per schede dalla serie HD 5000 fino alla HD 7000) integrano numerosi correttivi e novità. La lista completa e i link per il download li trovate qui, ma citiamo ad esempio la risoluzione di problemi con le schede HD 7900 e HD 7800 per quanto riguarda la stabilità in multi-monitor (Eyefinity), in Tri-CrossFire e quando i computer entrano in modalità Sleep. Integrati inoltre i supporti alle configurazioni Dual-Graphics in sistemi desktop e notebook con APU Trinity.

Per quanto riguarda i driver dedicati a Windows 8 Release Preview, troviamo l'integrazione del driver model WDDM 1.2 che permette, tra le altre cose, di supportare la modalità Stereo 3D nativa e le schede HD 7900, 7800 e 7700. Presenti inoltre correttivi per la gestione energetica e le prestazioni dopo il ripristino del sistema. 

Chi si stesse chiedendo invece dopo sono i driver Nvidia per la nuova build del sistema operativo Microsoft, sappia che saranno distribuiti all'inizio della prossima settimana. L'azienda ha dichiarato che i driver R302 hanno ricevuto la certificazione WHQL da pochissime ore.