Addio McAfee, benvenuta Intel Security: c'è chi festeggia

L'amministratore delegato di Intel ha annunciato che il marchio McAfee sarà rimpiazzato da Intel Security. Una scelta che ha fatto impazzire di gioia il fondatore della software house, John McAfee.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Al CES di Las Vegas l'amministratore delegato di Intel Brian Krzanich ha presentato il marchio Intel Security, che identificherà i prodotti e i servizi di Intel nel segmento della sicurezza, e ha rivelato i piani per la transizione dei prodotti McAfee al marchio Intel Security, che manterrà il tipico scudo rosso. Intel, per chi non lo ricordasse, ha acquistato McAfee nel 2010 per 7,7 miliardi di dollari.

"La complessità di proteggere le identità digitali aumenta man mano che le applicazioni e i dispositivi mobile diventano parte sempre più importante della nostra vita quotidiana", ha detto Krzanich. "L'intento di Intel è quello di intensificare gli sforzi dedicati a rendere il mondo digitale più sicuro e giocare sempre d'anticipo contro le minacce alle informazioni personali su dispositivi portatili e indossabili".

Krzanich ha annunciato che Intel prevede di offrire gratuitamente componenti delle soluzioni di sicurezza McAfee per i dispositivi portatili. Queste soluzioni per la protezione di dati e dispositivi contribuiscono a proteggere diversi prodotti tra cui iPhone, iPad e dispositivi Android. Maggiori dettagli verranno annunciati nei prossimi mesi.

Con la crescita della popolarità dei programmi aziendali "Bring Your Own Device", molte aziende hanno vietato i dispositivi basati su Android che non erano compatibili con i requisiti di sicurezza interni. Quest'anno Intel Security offrirà la tecnologia Intel Device Protection, che consentirà ai dispositivi portatili Android basati su Intel di soddisfare la maggior parte degli standard di sicurezza per l'impiego sia a casa che al lavoro.

John McAfee ha troppo da fare per disperarsi...

L'addio al nome McAfee non ha turbato il fondatore della software house, da tempo estraneo al business dell'azienda, l'istrionico John McAfee. Anzi, il buon John si è detto felicissimo di questa scelta. "Sarò eternamente grato a Intel per avermi liberato da questa terribile associazione con il software peggiore del pianeta. Queste non sono parole mie, ma le parole di milioni di utenti arrabbiati. La mia euforia per la decisione di Intel va oltre le semplici parole".

La dichiarazione di McAfee non dovrebbe sorprendere: molti ricorderanno un video (visibile qui) pubblicato lo scorso anno in cui l'uomo spiegava come disinstallare l'antivirus dell'azienda. Un video particolare, tutto da gustare, che se non avete ancora visto fareste bene a guardare. Vi strapperà sicuramente una risata!