Addio Vista, pensionato nel 2012 e senza IE10

Microsoft ha comunicato che la decima versione di Internet Explorer non funzionerà su Windows Vista. L'unico sistema operativo che supporterà IE10 sarà Windows 7, ma avrà bisogno di un aggiornamento.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha confermato che Internet Explorer 10 non funzionerà su Windows Vista. La storia si ripete come con l'attuale nona versione del browser che non si può usare su Windows XP. La decisione presa dall'azienda di Redmond  rende Internet Explorer il primo browser che non supporterà lo sfortunato sistema operativo. Ormai ci sono pochi dubbi, Microsoft vuole lasciarsi alle spalle uno dei peggiori sistemi operativi mai realizzati nella sua storia.

Internet Exlporer 10 non si potrà installare su Windows Vista

I curiosi possono scaricare la preview di IE10, ma chi usa Vista noterà una finestra di dialogo con un messaggio di errore e la scritta che informa dell'impossibilità dell'installazione su sistemi operativi precedenti a Windows 7. Chi invece usa l'ultimo SO di Microsoft dovrà effettuare un aggiornamento prima di usare la decima versione del browser, informa l'azienda.

"Gli utenti di Windows Vista possono sfruttare una grande esperienza di browsing con Internet Explorer 9, ma nella realizzazione di IE10 ci siamo concentrati sul continuare quel tipo d'innovazione che succede solo quando riesci ad avvantaggiarti di hardware e sistemi operativi moderni", ha dichiarato una portavoce di Microsoft.

Microsoft continua così a promuovere aggressivamente l'idea che un browser sia efficiente soltanto su sistemi operativi efficienti e, di conseguenza, i browser su SO più datati sono da considerarsi sotto lo standard. Recentemente anche Dean Hachamovitch, a capo del team di IE, ha dichiarato che i rivali (Google e Mozilla) hanno "diluito i loro investimenti" realizzando browser per Mac, Linux e Windows XP.

La schermata d'errore informa dell'impossibilità d'installazione su sistemi operativi diversi da Windows 7

Vista attualmente è il terzo SO più diffuso al mondo, con una quota di mercato pari al 13,87 percento, tuttavia Microsoft ha deciso di voler dimenticare in fretta questa versione di Windows, interrompendo il supporto ufficiale il 10 Aprile 2012. Gli utenti business fortunatamente avranno altri 5 anni di supporto supplementari.

Ormai la politica è chiara, abbandonare questo sistema operativo per spianare la strada a Windows 7 e al suo successore Windows 8, previsto in uscita proprio nel 2012. Cosa ne penseranno i milioni di utenti di Vista?