Adidas Futurecraft 3D, scarpe più comode con la stampa 3D

Adidas ha presentato Futurecraft 3D, un modello di scarpe con pezzi stampanti in 3D per migliorare la comodità.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ormai siamo abituati a osservare i benefici della stampa 3D in numerosi settori. Uno dei pochi campi in cui questa tecnologia non ha preso piede era il mondo delle calzature, ma ora grazie a Adidas anche questo settore potrà sfruttare quest'innovazione.

adidas futurecraft

Merito di Futercraft 3D, una scarpa da running composta in parte con materiali stampati in 3D. Per ora soltanto l'intersuola, cioè la sezione che separa la suona interna da quella esterna, ma il prototipo di Adidas ci permette di dare uno sguardo a come potrebbe essere usata questa tecnologia in futuro.

Secondo Adidas l'obbiettivo da raggiungere con Futurecraft 3D è la creazione di scarpe basate sui bisogni specifici dei clienti. Questo approccio permetterebbe di avere una scarpa in grado di adattarsi alle caratteristiche di ogni impronta, incluso ogni minimo dettaglio del contorno e dei punti di pressione.

adidas futurecraft 3d

Per ora è troppo presto per dire se questo concept avveniristico di Adidas diventerà realtà o se si trasformerà in un successo commerciale, ma le potenzialità sono sicuramente interessanti. A patto di migliorare il design, che ad essere sinceri è ben lontano dal soddisfare i nostri gusti personali... Voi cosa ne pensate?