ADJ PC Stick un intero computer in soli 9 centimetri

ADJ, azienda italiana specializzata in prodotti per il mondo IT, Mobile e Security Solution, ha presentato ADJ PC Stick, un vero e proprio PC con processore Intel Atom di ultima generazione, contenuto nello chassis di una classica chiavetta USB di appena 9 cm.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

ADJ è un'azienda italiana specializzata in prodotti per il mondo IT, mobile e security solution, ha presentato in queste ore ADJ PC Stick, un'interessante dispositivo che racchiude le possibilità di un notebook di fascia bassa o di un computer economico nelle dimensioni di una chiavetta USB lunga appena 9 centimetri.

PC Stick utilizza un collegamento HDMI per interfacciarsi a qualsiasi Monitor, TV o Videoproiettore ed integra un processore Intel Atom Z3735F, affiancato da 2 GB di RAM e da 32 GB di memoria eMMC, espandibile tramite schede microSD con capacità massima di 64 GB, il tutto pilotato dal sistema operativo Windows 10.

pc stick adj (1)

Nonostante le dimensioni comunque, oltre al collegamento HDMI, ADJ PC Stick presenta anche una connessione Wi-Fi 802.11n, due porte USB 2.0 di cui una di tipo micro e un modulo Bluetooth 4.0 per connettere mouse, tastiera, pendrive, e altre periferiche.

pc stick adj

Grazie alle sue dimensioni compatte, 99.6 x 37.6 x 9.6 mm, è possibile collegare l'ADJ PC Stick in qualsiasi contesto, trasformando un qualsiasi display in una vera e propria postazione di lavoro portatile.

I vantaggi però sono evidenti soprattutto quando si pensa a una sua adozione in contesti quali scuole, biblioteche e laboratori: risparmio energetico, minimo ingombro e investimento contenuto, ma il dispositivo può essere utilizzato con profitto anche a casa come Media Center per godersi film, musica e fotografie direttamente sulla TV di casa. ADJ PC Stick è già disponibile in vendita al prezzo consigliato di 169 euro.