Adobe Acrobat 8, per un lavoro d'insieme

Adobe Systems presenta il software Adobe Acrobat 8, mirato alla collaborazione online in modo agile e veloce.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Adobe Systems ha presentato oggi il software Adobe Acrobat 8. La possibilità di avviare attività comuni - come lacombinazione, la firma e la protezione di file PDF, l’interazione con moduli PDF, la revisione didocumenti e la loro condivisione o il lancio di una conferenza web in tempo reale - è ora diventatoagevole quanto un semplice click.

"Milioni e milioni di utenti di Acrobat e Adobe Reader hanno sancito l’affermazione del PDF qualeformato affidabile, che permette di trasmettere i documenti da un’azienda all’altra e superare il gapesistente tra il mondo digitale e quello della stampa" ha affermato Carlo Viale, Marketing Manager diAdobe Systems Italia. "Con Acrobat 8, Adobe consente ai knowledge workers di utilizzare la nuovagenerazione di documenti elettronici, per collaborare facilmente tra loro e sfruttare le idee e le informazioni, indipendentemente dai diffusi vincoli derivanti dai sistemi operativi e dalle piattaforme. Con l’aggiunta di Acrobat Connect potranno portare la collaborazione a un passo ulteriore, collegandosi istantaneamente e facilmente l’uno con gli altri in tempo reale attraverso il web."

Per la prima volta, tutti i prodotti Acrobat 8 e Adobe Reader 8 permetteranno l’accesso, tramite unsolo tasto, al software Adobe Acrobat Connect, un servizio hosted di facile uso che permettedi entrare in modo immediato in una sala riunioni personale per partecipare a una conferenza webin tempo reale.

La linea di prodotti Acrobat 8 introduce parecchie importanti innovazioni nei settori dellacondivisione dei documenti, del riutilizzo dei contenuti di file e moduli PDF, della creazione didocumenti multipli e del controllo delle informazioni sensibili. Per esempio, le revisioni condiviseestendono la collaborazione praticamente a chiunque abbia accesso a una cartella condivisa in retee ad Adobe Reader. Chi partecipa a una revisione condivisa può vedere i commenti degli altri,verificare lo stato della revisione e lavorare anche se non è connesso, riducendo il numero di lavoridoppi e permettendo a gruppi di grandi dimensioni di collaborare in modo più efficace.

Acrobat 8permette anche di esportare i contenuti dei file PDF nei formati più comuni, per agevolarne ilriutilizzo e il ritocco.

La famiglia Acrobat è costituita da: Acrobat 8 Professional, Acrobat 8 Standard, Acrobat 8Elements, Acrobat 3D Version 8, Acrobat Connect e Acrobat Connect Professional.

Prezzo e disponibilità

Le versioni in italiano saranno disponibili dal 31 gennaio 2007. Acrobat 8 Professional sarà vendutoa un prezzo al pubblico stimato in 559,00 Euro Iva esclusa. Gli utenti registrati delle precedentiversioni di Acrobat autorizzate potranno acquistare l’aggiornamento ad Acrobat 8 Professional perun prezzo stimato in 189,00 Euro Iva esclusa.Acrobat 8 Standard sarà disponibile a un prezzo al pubblico di 349,80 Euro Iva esclusa; gli utentiregistrati delle precedenti versioni di Acrobat autorizzate potranno acquistare l’aggiornamento adAcrobat 8 Standard per un prezzo al pubblico stimato in 115,00 Euro Iva esclusa.Acrobat 8 Elements sarà disponibile a un prezzo al pubblico di 49 Euro Iva inclusa.