Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Adobe Systems Incorporated ha annunciato la nuova versione completa di Adobe Atmosphere, un potente strumento di authoring professionale che consente di creare ambienti tridimensionali interattivi all'interno di pagine Web e file Adobe PDF (Portable Document Format). Grazie alle intuitive funzioni dedicate alla creatività e alla produttività, Atmosphere permette a Web designer e autori di documenti digitali che operano nei settori artistici, dell'e-commerce, del tempo libero e della formazione didattica di realizzare rapidamente ambienti interattivi realistici di grande impatto. Gli utenti possono quindi navigare e interagire con questi ambienti e con i relativi contenuti multimediali, e collaborare tra loro in tempo reale.

Adobe Atmosphere mette a disposizione di e-retailer, designer e docenti un metodo innovativo per comunicare con clienti, partner e studenti. Per esempio, un servizio di biglietteria può creare repliche realistiche delle sedi che ospitano eventi e manifestazioni permettendo agli interessati di esplorarle direttamente dalla pagina Web e acquistare il biglietto per il posto preferito. Architetti e designer possono realizzare rapidamente prototipi o pubblicare sul Web progetti già esistenti creati con applicazioni CAD o DCC; in questo modo i loro clienti saranno in grado di visitare virtualmente gli ambienti progettati e intraprendere decisioni in tempo reale. Gli editori possono creare eBook interattivi in formato Adobe PDF lasciando ai bambini la possibilità di "tuffarsi" all'interno delle illustrazioni per interagire con i personaggi ed esplorare gli ambienti descritti dal libro. Gli autori di manuali di riparazione e assemblaggio possono aggiungere una dimensione veramente nuova al modo in cui le loro spiegazioni, indicazioni grafiche einformazioni vengono trasmesse al lettore.

"Le funzionalità di Adobe Atmosphere e la sua interfaccia intuitiva esercitano un grande richiamo sulla nuova generazione di sviluppatori di contenuti multimediali tridimensionali", ha dichiarato Omid Moghadam, Program Manager di Intel System Technology Labs. "Siamo entusiasti di lavorare con Adobe e altri partecipanti al 3-D Industry Forum per aiutare a diffondere contenuti tridimensionali che coinvolgono un pubblico sempre più ampio".