Adobe Flash Player, la 10.3 muove i primi passi

Adobe presenta le novità della versione 10.3 di Flash Player. Nuove funzionalità e soluzioni per migliorare la privacy al centro dello sviluppo. L'arrivo su PC nel secondo trimestre, mentre per gli smartphone e i tablet non c'è ancora una data

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Adobe ha reso disponibile la prima Beta di Flash Player 10.3. L'azienda ha davvero messo il turbo e dopo avere presentato solo poche settimane fa la versione 10.2 (Flash Player 10.2, dei video in HD si occupa la GPU), si prepara a sfornare la 10.3 per Windows, Mac e Linux entro la fine del secondo trimestre.

In questa versione Adobe integrerà nuove funzionalità e soluzioni per la protezione della privacy degli utenti. Media Measurement facilita il tracciamento delle statistiche dei video, offrendo report in tempo reale sul numero di persone che stanno osservando il video e quante volte è stato visionato. Questa soluzione s'implementa con due linee di codice e può usare un nuovo set di API aperte.

Acoustic Echo Cancellation consente agli sviluppatori di creare esperienze collaborative online in tempo reale con un'elevata qualità sonora. Questa tecnologia si occupa di cancellare gli echi, sopprimere il rumore, rilevare la voce e compensare, in modo automatico, i livelli di audio per i vari microfoni collegati.

Un'altra caratteristica, già annunciata (I Flash cookie saranno più gestibili, ecco come), riguarda l'integrazione dei controlli della privacy per la gestione locale dei Flash cookie. Flash Player 10.3 li inserirà nelle impostazioni della privacy dei browser Mozilla Firefox 4, Internet Explorer 8 e successivo, e le future versioni di Safari e Chrome.

Parallelamente a questa funzionalità, Adobe integrerà nei pannelli di controllo o nelle preferenze di sistema di Windows, Mac e Linux il cosiddetto Native Control Panel, dal quale un utente potrà gestire le impostazioni di sicurezza, privacy e archiviazione di Flash Player 10.3. L'ultima novità riguarda le notifiche di auto-aggiornamento su Mac OS, in modo che gli utenti della Mela possano rimanere sempre aggiornati all'ultima build di Flash Player disponibile.

Per quanto riguarda la versione per smartphone e tablet della 10.3, l'azienda non ha rilasciato date precise, limitandosi a dire che "Flash Player 10.3 per dispositivi mobile e la prossima build di AIR e AIR SDK per soluzioni mobile e desktop arriveranno presto". Al momento su dispositivi con sistema operativo Android è attesa la versione 10.2 (Flash 10.2 potenzia Android, ma non WP7).