Adobe Lightroom 5 disponibile, versione singola o cloud

Lightroom 5 è ufficialmente disponibile in versione finale. Confermate tutte le caratteristiche della beta, prezzi a partire da circa 74 Euro (aggiornamento). La versione completa costa invece circa 130 Euro.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Adobe ha rilasciato ufficialmente Lightroom 5, l'ultima versione del suo popolare pacchetto di gestione e sviluppo. Arrivata a circa 2 mesi dal rilascio della versione beta, la versione completa non porta con sé novità sostanziali rispetto a quanto già visto.

La grossa novità della nuova versione rimangono i nuovi strumenti correttivi "al volo": un nuovo pennello correttivo e un tool di analisi capace di raddrizzare orizzonti inclinati e linee spioventi nella fotografia di architettura.

Il pennello correttivo avanzato (Advanced Healing Brush) può essere usato per rimuovere piccole imperfezioni ma anche intere aree di immagine contenenti elementi di disturbo. Migliora quindi la quantità di interventi che è possibile effettuare già in fase di sviluppo del RAW, riducendo sempre più la necessità di un successivo intervento in Photoshop. Grazie a una modalità ad alto contrasto, è ora più facile individuare ed eliminare anche le macchie causate da un sensore sporco.

Il tool chiamato Upright è invece uno strumento rapido per raddrizzare linee inclinate e correggere prospettive. È quasi completamente automatico, dato che è in grado di analizzare l'immagine e individuare autonomamente le linee da correggere, anche quando non esistono chiari riferimenti per la linea d'orizzonte. Per ulteriori informazioni riguardo agli altri upgrade della nuova versione vi rimandiamo alla news già pubblicata.

La versione finale di Lightroom 5 è disponibile sia come pacchetto singolo sia come parte di Adobe Creative Cloud. La versione singola completa costa 130,38 euro, che si riducono a 73,80 euro in caso di aggiornamento. La versione singola completa per studenti costa invece 76,26 euro.

Adobe Creative Cloud (piano annuale), che comprende Lightroom, Illustrator, Acrobat e altro ancora, i servizi per la creazione di App e 20 GB di spazio di archiviazione costa invece, di base, 61,49 euro/mese. Anche in questo caso, sono previsti sconti per chi passa al cloud dalla CS3 o superiore (36,89 euro/mese) e per studenti (19 euro/mese).