Adobe Lightroom e Camera RAW: aggiornamenti in arrivo

Adobe ha rilasciato le versioni RC (Release Candidate) di Lightroom 4.2 e Camera RAW 7.2, con i consueti aggiornamenti di compatibilità per i nuovi prodotti e qualche bug-fix.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Adobe ha rilasciato le versioni RC (Release Candidate) di Lightroom 4.2 e Camera RAW 7.2, con alcuni bug-fix di secondo piano e i consueti aggiornamenti di compatibilità con i nuovi prodotti, che costituiscono il principale motivo di aggiornamento.

Tra i più importanti nuovi prodotti supportati, comuni a entrambi i software, citiamo la Canon EOS 650D e la nuova mirrorless EOS M, la Fujifilm FinePix F800EXR, la Nikon 1 J2, le Panasonic DMC-FZ200, DMC-G5 e DMC-LX7, la Pentax K-30 e la Sony DSC-RX100, oltre a una trentina di ottiche Canon, Leica (ben 8), Pentax,  Tamron, Sigma e Zeiss.

L'elenco completo può essere trovato a questo indirizzo, dove si può anche scaricare la RC di Camera RAW 7.2. Allo stesso indirizzo si trova anche l'elenco delle correzioni apportate; come detto si tratta di un aggiornamento minore, che risulterà di una certa importanza solo per i possessori di EOS 5D Mark II (eliminati alcuni artefatti che possono comparire nell'elaborazione dei file a causa del rumore).

A questo indirizzo sarà invece possibile scaricare la RC di Lightroom 4.2. In questo caso l'elenco di correzioni apportate pone rimedio, tra l'altro, ad errori di caricamento in Facebook e Flickr, all'impossibilità di aprire i JPEG generati in Photoshop Elements, e ad una piccola incompatibilità con le Nikon D4 e D800.