Adobe Lightroom sbarca sugli smartphone Android

Adobe ha annunciato la disponibilità dell'app Lightroom sul PlayStore di Android. Per ora è compatibile solo con gli smartphone, la versione tablet è già allo studio. È gratuita, ma dopo i 30 giorni di prova bisogna sottoscrivere l'abbonamento a Creative Cloud.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Adobe Lightroom sbarca sul Play Store di Android. Per ora funziona solo con gli smartphone, e anche se si può scaricare gratuitamente, per usarla serve l'abbonamento ad Adobe Creative Cloud. Analogamente alle versioni per iPhone e iPad consiste in una versione semplificata dell'apprezzata applicazione desktop.

L'interesse ruota attorno al fatto che sono sempre di più gli utenti che scattano fotografie con lo smartphone, e le modifiche di base previste dalla versione mobile di Lightroom sono comunque interessanti per apportare miglioramenti agli scatti, anche in formato RAW, delle reflex e alle immagini importate dalla Galleria dello smartphone Android.

Adobe Lightroom

Adobe Lightroom arriva sugli smartphone Android

Come su iOS gli strumenti di editing di base sono tutti a portata di mano e consentono di intervenire su esposizione, luci, ombre e altri parametri. Le opzioni sono numerose e l'app consente di sincronizzare le modifiche con Lightroom 5 per PC mediante Creative Cloud. Non sono invece permesse modifiche più raffinate come per esempio le curve.

Adobe Photoshop Lightroom 5 Adobe Photoshop Lightroom 5
Adobe Photoshop Lightroom 5 Adobe Photoshop Lightroom 5
Lightroom 5 per la fotografia digitale Lightroom 5 per la fotografia digitale

Il piatto forte è come sempre costituito dai preset: alcuni di base sono già inclusi. Non mancano poi le classiche funzioni di editing come il taglio, il bilanciamento del bianco, la saturazione, l'esposizione e simili.

Lightroom per Android funziona con le versioni Jelly Bean, KitKat e Lollipop del sistema operativo, ma ci vuole uno smartphone con almeno un processore quad core ARMv7 da 1.7 GHz, 1 GB di memoria RAM e 8 GB di spazio di archiviazione.

La versione per tablet Android è prevista e non dovrebbe farsi attendere troppo. Vi ricordiamo che l'abbonamento minimo a Creative Cloud (Fotografia) ha un prezzo base di 12,19 euro al mese. Per farsi un'idea del programma ci si può registrare e scaricare una versione gratuita di prova per 30 giorni.