Adobe Photoshop Elements a quota 11, poche vere novità

Adobe Photoshop Elements 11 aggiorna, a pochissima distanza dal rilascio della precedente versione 10, il noto software di ritocco amatoriale. Poche novità: grafica rivisitata e qualche filtro. Avrebbe potuto (forse dovuto?) essere una minor release.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Adobe Photoshop Elements 11 va ad aggiornare, a pochissima distanza dal rilascio della precedente versione 10, il software di ritocco amatoriale di Adobe.

Forse sensibile alle critiche rivolte alle versione 10, che vedevano l'interfaccia come principale imputata (per approfondimenti rimandiamo alla recensione completa), Adobe è corsa ai ripari e propone ora un'interfaccia rivisitata e alleggerita, che a prima vista risulta più organica della precedente.

La nuova interfaccia di Photoshop Elements 11.

Colore di sfondo a parte - si ritorna ora ai toni chiari - le modalità Rapida, Guidata e Completa rimangono ma ora la selezione è al centro dello schermo, e fa subito capire che si tratta di regolazioni complessive, non legate all'ambiente di lavoro in cui ci si trova. La colonna di destra con gli strumenti ha subito anch'essa un leggero restyling in direzione di una grafica più fresca e accattivante.

Sono state aggiunte alcune nuove procedure guidate (tilt & shift, vignette e hi/low-key options) così come nuovi filtri creativi che ora includono anche Comic, Graphic Novel e Pen & Ink styles, tre strumenti per trasformare le foto in illustrazioni.

Tra le funzioni vere e proprie, la novità è data dallo strumento di fusione tra più immagini, la cui presenza riporta Photoshop Elements alla pari dei concorrenti, mentre a livello di funzioni secondarie segnaliamo il diffuso supporto alle informazioni geografiche, che intervengono già nell'Organizer (è possibile catalogare immagini per luoghi di scatto) e accompagnano fino alla creazione di album di viaggio.

PSE 11 - Il filtro Graphic Novel in azione.

La versione completa, pre-ordinabile dal sito Adobe, costa poco più di 100 Euro (100,43), mentre per l'aggiornamento bastano 81,18 Euro. Per quanto detto poco sopra è chiaro che l'aggiornamento dalla versione 10 non è consigliato - PSE 11 è ciò che PSE 10 sarebbe dovuto essere fina da subito - ma per chi possiede versioni molto datate potrebbe essere conveniente. Ricordiamo, a proposito, che per l'aggiornamento basta una qualsiasi delle versioni precedenti, fosse anche la numero uno.

Contestualmente a PSE 11, è stato presentato anche Adobe Premiere Elements 11, software gemello dedicato all'editing video. Il bundle Photoshop + Premiere Elements si può acquistare a 151,25 Euro.