Adobe presenta Premiere e Photoshop Elements 9

Adobe ha presentato anche in Italia le nuove versioni di Photoshop Elements 9 e Premiere Elements 9, per Windows e Macintosh. I due software rendono disponibili funzioni avanzate e le ultime tecnologie dei prodotti professionali anche a utenti meno esperti. Da ottobre a 99,60 euro l'uno, o a 150 euro in bundle.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Adobe ha annunciato Photoshop Elements 9 e Premiere Elements 9 per Windows e Macintosh, nuove release dei più venduti software di editing fotografico e video. I programmi propongono gli strumenti indispensabili agli utenti per ottenere il massimo risultato da foto e video.

Adobe Photosop Elements 9 e Premiere Elements 9

La funzione di analisi del contenuto Spot Healing Brush, basata sulla nota tecnologia Content Aware Fill di Photoshop CS5, analizza gli elementi dell'immagine e permette di ripulire o riparare le foto (ad esempio togliendo i turisti da una scena affollata).

Una foto prima del trattamento con Spot Healing - Clicca per ingrandire

Il nuovo controllo Photomerge Style Match, inoltre, trasforma radicalmente le foto di qualità scadente analizzando caratteristiche quali il contrasto o la tonalità cromatica di una qualsiasi foto e applicandole automaticamente ad un altro scatto per consentire agli utenti di replicare con facilità uno stile fotografico.

La stessa foto dopo il trattamento con Spot Healing - Clicca per ingrandire

Numerose nuove opzioni Guided Edit accompagnano gli utenti passo dopo passo nell'applicazione di interessanti effetti, quali Out of Bounds che fa risaltare un elemento della foto come se fosse in 3D, o nella creazione di opere pop art, o nel semplice ritocco con la funzione per ritratti perfetti.

Adobe Photoshop Elemtents 9 - Clicca per ingrandire

Con Premiere Elements 9, gli utenti possono realizzare filmati in pochi minuti grazie all'ausilio di strumenti che correggono automaticamente problemi audio, tagliano le sequenze imperfette, stabilizzano le foto mosse e rettificano i colori e la luminosità.

La funzione Cartoon Effects in Premiere Elements 9 - Clicca per ingrandire

Qualunque video può essere trasformato in un film di animazione con Cartoon Effects e le prestazioni ottimizzate rendono l'editing e la visione più naturale anche in HD. Grazie a Videomerge invece è possibile fondere insieme due video diversi, creando effetti suggestivi in modo semplice.

La funzione Videomerge in Premiere Elements 9 - Clicca per ingrandire

La funzione Auto-Analyzer aiuta gli utenti a etichettare le migliori foto e video e anche a identificare alcuni volti nelle foto. Gli utenti possono inserire foto e video direttamente su Facebook, combinare i diversi media nelle raccolte interattive dinamiche con Online Albums e realizzare un'esperienza di visualizzazione di tipo DVD per la condivisione con amici e familiari.

La funzione di riconoscimento volti - Clicca per ingrandire

Gli utenti possono anche personalizzare layout flessibili per album fotografici e composizioni, con la semplicità del comando drag and drop, per collocare automaticamente le foto in un modello, oppure possono accedere facilmente alle funzioni di editing di Photoshop Elements direttamente dall'applicazione software.

L'upload di foto su Facebook - Clicca per ingrandire

Il bundle Adobe Photoshop Elements 9 e Adobe Premiere Elements 9 per Windows e Mac sarà disponibile in lingua italiana nel mese di ottobre nello store Adobe e presso i rivenditori autorizzati. Il bundle sarà commercializzato al prezzo suggerito di 150 Euro. I software Photoshop Elements 9 e Premiere Elements 9 per Windows e Mac sono anche disponibili come prodotti stand-alone e saranno commercializzati al prezzo suggerito 99,60 euro.