Adobe, software per passare da Flash ad HTML5

Adobe ha mostrato al pubblico, con un video, un nuovo strumento software. Il suo scopo è convertire le applicazioni Flash in HTML5. Questa nuova applicazione va ad ampliare le nuove politiche di Adobe, mentre gli scontri con Apple sono sempre più un ricordo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Adobe ha pubblicato un video dimostrativo dello strumento di conversione da Flash ad HTML5. Con questa novità l'azienda tenta di rendere ancora più universale la propria piattaforma di sviluppo per il Web. Usando questo strumento gli sviluppatori potranno mettere in pratica l'approccio Write Once Run EveryWhere. Scrivere un'applicazione una volta, in Flash, e poterla poi eseguire su ogni macchina compatibile con una delle tecnologie disponibili.

Adobe

Adobe è impegnata anche su altri fronti per lo sviluppo di HTML5. Recentemente infatti si è dotata di uno strumento per la riproduzione video. Almeno due dei suoi popolari software, Illustrator e Dreamveawer, integrano inoltre strumenti di conversione specifici.

Quello che vediamo nel video è uno strumento ancora acerbo, ma sembra già piuttosto solido. Flash resta una piattaforma di riferimento per la Rete, ma nemmeno Adobe può ignorare il fatto che nei prossimi anni sarà HTML5 ad avere un ruolo da protagonista.

Questi nuovi strumenti serviranno all'azienda per mantenere il proprio primato. E anche per tenersi gli sviluppatori che amano lavorare anche con iOS, e che pagano per il software di sviluppo Adobe. Si potrà infatti sviluppare in Flash e poi creare applicazioni per iPhone in pochi semplici passi, scegliendo se affidarsi ad applicazioni web in HTML5 oppure a software nativo per iPhone. Adobe infatti sta lavorando anche a uno strumento di conversione da Flash a software compatibile con iOS, che a questo punto non dovrebbe tardare molto.