Adobe svela tre pezzi della Creative Suite 4

Adobe ha messo a disposizione degli utenti le versioni beta di Dreamweaver, Soundbooth e Fireworks. La prossima versione della Creative Suite si fa più vicina.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mentre Adobe, nei suoi Labs, cucina una versione di Photoshop che strizza l'occhio alle GPU, l'azienda ha messo a disposizione dei più curiosi tre beta dei alcuni componenti della Creative Suite che verrà. Si tratta di Dreamweaver, Soundbooth e Fireworks, utilizzabili da chi possiede la CS3 fino all'uscita dalla prossima versione, mentre per chi non la possiede c'è un vincolo di 48 ore, oltre il quale i software non funzionano più.

Il nuovo Dreamweaver è stato migliorato: ora integra funzionalità come "Related Files toolbar, Code Navigator e la modalità Live View". La prima permette di accedere istantaneamente ai file utilizzati all'interno della pagina, che siano XML, JavaScript o HTML. La funzione Code Navigator consente di effettuare aggiornamenti di codice in alcuni punti, con un singolo comando. La modalità Live View è basata sul motore browser open-source Webkit e fa sì che possiate osservare un'anteprima in tempo reale dei progetti che possono essere visualizzati all'interno di Dreamweaver.

Fireworks è stato integrato con alcuni aggiornamenti di compatibilità, nonché un miglioramento generale dell'interfaccia utente per un'effettiva integrazione con il resto della Creative Suite. I progetti possono essere esportati come PDF interattivi o possono essere messi a disposizione come documenti Adobe AIR, Flash, Flex o HTML.

Il software di editing audio Soundbooth è stato migliorato per usabilità, grazie al supporto multitraccia, ai punti di ripristino, alla modalità di compressione in anteprima, e alla trascrizione voce-testo. Le tre beta sono disponibili sul sito Adobe Labs, in cui troverete anche maggiori dettagli sui prodotti.