Advanced Smart Cache

All'Intel Developer Forum, l'azienda ha mostrato quale sarà il futuro dei suoi processori e tutto sembra essere molto promettente. L'unico problema è rispettare la tabella di marcia, godendo dei vantaggi che offre il processo produttivo a 65 nanometri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Advanced Smart Cache

La cache L2 unificata è la caratteristica probabilmente da menzionare per prima. Permette a un grande quantitativo di cache L2 di essere condivisa tra i due core (2 MB o 4 MB). Il caching può essere più efficace perchè i dati non sono immagazzinati due volte all'interno di differenti cache L2 (senza replica). La cache L2 totale è altamente dinamica e può adottare il carico di ogni core, il che significa che un single core potrà allocare se richiesta  il 100% dell'area dinamica della cache L2.

Condividere i dati inoltre ora  è più efficiente, perchè non è generato alcun carico per il front side bus mentre si legge o scrive all'interno della cache (come nel caso del Pentium D), e non c'è attesa quando entrambi i core provano ad accedervi. Un buon esempio che mostra i vantaggi dell'ambiente multi-threaded si verifica quando un core scrive i dati all'interno della cache, mentre l'altro può leggere qualcos'altro allo stesso tempo. La mancanza di cache è ridotta, le latenze scendono, l'accesso è più veloce perchè il Front Side Bus è sempre stato il fattore limitante.

Leggi altri articoli