Affidabilità Hard Disk, i risultati di uno studio russo

Quanto sono affidabili gli hard disk? Ecco i risultati di uno studio condotto in Russia.

Avatar di Igor Wallossek

a cura di Igor Wallossek

Introduzione

Storelab, un'azienda russa che si occupa di recupero dati, recentemente ha pubblicato uno studio sull'affidabilità degli hard disk a lungo termine. Vi rientrano diverse marche, e il risultato è un rapporto controverso ma molto utile per gli utenti. È anche un tipo di studio difficile da eseguire, perché richiede una grande quantità di dati e anni di osservazione.

L'affidabilità non è generalmente il primo parametro a cui pensa un utente quando compra un prodotto per l'archiviazione, che sia un hard disk, un SSD o un pendrive. Generalmente si guarda a prezzo, capacità ed eventualmente velocità. L'affidabilità è però un parametro importante, fondamentale per chi deve usare il prodotto per dati o applicazioni critiche.

Poche persone, inoltre, comprano o scelgono l'hard disk separatamente, perché la maggior parte degli utenti compra PC completi, desktop o notebook, e non sa quale hard disk ci sia all'interno. Molti clienti poi si fanno ingannare dalla garanzia sul disco: cinque anni di garanzia infatti non assicurano che i dati saranno al sicuro per tutto il periodo, ma solo che in caso di guasto l'hard drive sarà sostituito. Nella maggior parte dei casi però il problema non è certo il prezzo dell'hard disk.

Gli studi statistici indipendenti sull'affidabilità degli hard disk sono una cosa più unica che rara, e in questa analisi ci sono diversi aspetti interessanti sui quali vale la pena riflettere.

Rilevanza e validità generale

Storelab è un'azienda molto importante in questo settore, anche se opera esclusivamente in Russia. Questo studio a lungo termine è stato pubblicato di recente, ed è basato sulle attività dell'azienda. Cerca di offrire qualche dato statistico riguardante le più famose marche di hard disk.

I risultati di Storelab sono interessanti, anche se non possiamo definire questo studio estensivo, né del tutto scientifico. Offre tuttavia uno sguardo al mercato da un punto di vista insolito. Per esempio gli hard disk di una certa marca hanno una durata media di 3 anni e mezzo, mentre quelli di un altro produttore si fermano a 18 mesi.

Se parliamo di utenti domestici il danno potrebbe essere limitato "solamente" a foto e video personali, ma nel settore aziendale e professionale il rischio è molto alto. Una perdita inattesa di dati, nei casi peggiori, potrebbe anche paralizzare le attività di un'impresa, o distruggere mesi di lavoro.

Tenendo conto di questi elementi Storelab ha deciso di rendere pubbliche le proprie scoperte, così che i consumatori possano decidere con più consapevolezza a quale produttore rivolgersi. Ci teniamo a sottolineare che i dati raccolti provengono esclusivamente da hard disk spediti a Storelab per assistenza, e quindi non ci dicono nulla sulle misure assolute fornite direttamente dai fornitori.

L'analisi di Storelab però ci permette di eseguire un'analisi dettagliata sui problemi esistenti. I drive mandati in riparazione non avevano sempre subito traumi. A volte si rompono e basta.

Uno degli aspetti più interessanti di questa analisi è il fatto che si tratta di un'osservazione a lungo termine. Le statistiche di mercato, invece, di solito non tengono conto dei tempi più lunghi.