AFOX HD 6850: single-slot e senza energia ausiliaria

Avvistata in Cina la AFOX HD 6850, una scheda video che diversamente dai canoni attuali è dotata di un sistema di raffreddamento a singolo slot. Questo prodotto è sprovvisto anche di alimentazione ausiliaria.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Realizzare una Radeon HD 6850 con dissipatore a singolo slot? È possibile. Il produttore cinese AFOX, con base a Hong Kong, ha svelato una scheda video con chip Barts che colpisce non solo per il dissipatore di ridotte dimensioni, ma anche per l'assenza di connettori per l'alimentazione ausiliaria, prerogativa di tutte le altre HD 6850 uscite finora (uno a 6 pin).

La scheda di riferimento di AMD ha un TDP di 127 watt, mentre la soluzione di AFOX può avvantaggiarsi solamente dei 75 watt garantiti dallo slot PCI Express della scheda madre. Non è chiaro come questa scheda video vi riesca, ma AFOX avrà sicuramente abbassato le tensioni di riferimento.

La scheda di AFOX (AF6850-1024D5S1) ha un PCB di colore rosso e un dissipatore single slot nero che copre l'intera scheda. Le frequenze sono standard (775 / 1000 MHz per core e memoria), mentre sul pannello posteriore troviamo una porta DVI, una HDMI 1.4a, una DisplayPort 1.2 e una mini-DisplayPort 1.2. La scheda è disponibile in Giappone a 19.780 yen, circa 245 dollari - oppure 172 euro.

AFOX, tuttavia, non è l'unica a sperimentare soluzioni con dissipatore a singolo slot. Sparkle per esempio ha mostrato al CeBIT la Sparkle One GTX 570. Al momento questo prodotto non è in vendita, ma potrebbe arrivare sul mercato molto presto.