AGEIA PhysX: il volto del nuovo modello?

Alcune immagini sul web pizzicano la nuova scheda PhysX di AGEIA, caratterizzata da interessanti evoluzioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AGEIA ha da poco presentato una soluzione fisica per il gaming mobile e attende con impazienza l'arrivo dei titoli che dovrebbero far divenire realtà le promesse finora non mantenute. Alcuni siti web hanno intanto pizzicato alcune immagini di una scheda fisica AGEIA per sistemi desktop, caratterizzata da dimensioni maggiori del PCB e del core (PPU).

Questa soluzione è progettata per essere inserita all'interno di uno slot PCI Express x8/x16 e presenta un connettore di alimentazione aggiuntivo. Un particolare che non può passare inosservato è la presenza di un connettore che ricorda quello usato dalle soluzioni ATI CrossFire e Nvidia SLI. L'azienda in passato aveva parlato di configurazioni con doppia scheda fisica e questo connettore sembra dare credito a quelle affermazioni.

Sarà interessante testarla per capire quali miglioramenti prestazionali sono stati apportati al progetto originario. Ricordiamo infatti che ad oggi è presente una soluzione per bus PCI che non ha convinto per prestazioni e mancanza di titoli in grado di supportarla al meglio.

Articoli correlati: