Ageia PhysX, l'Isaac Newton dei videogiochi

Ageia ha fatto il suo debutto con la scheda per i calcoli fisici PhysX, con l'intento di rivoluzionare l'industria dei videogiochi apportando le leggi fisiche della realtà grazie alla sua PPU. Cosa ci riserva il futuro?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

La scheda Ageia vuole portare la fisica nei giochi

Ageia afferma che la sua scheda e il motore per i calcoli fisici non farà niente di meno che rivoluzionare i giochi per PC. Abbiamo visto come l'Ageia PPU (physics processing unit) può gestire i frammenti volanti in Ghost Recon Advanced WarFighter, e voi stessi potrete rendervene conto scaricando i video che troverete in queste pagine.

Cos'è la phisic processing unit e cosa apporterà ai giochi? La risposta breve è che il processore fisico può sgravare la CPU dai calcoli relativi alla fisica. Tuttavia, la PPU non rimpiazzerà certamente le scheda grafica, necessaria per renderizzare le immagini. Al contrario, il motore fisico simulerà gli effetti tipici del mondo reale, come la spinta gravitazionale e gli atriti.

Come cambierà il gameplay con le regole della fisica del mondo reale? Con GTA San Andreas, per esempio, la velocità di ogni macchina e il peso sarebbero determinate da una moltitudine di parametri. Questi parametri controllano quanto velocemente una macchina può accelerare o l'effetto di una collisione tra due veicoli. Utilizzando un editor manuale, questi parametri possono essere alterati, permettendo a un carrarmato di muoversi veloce come una macchina di formula 1 o a un go-kart di pesare come un jumbo jet.

Anche il mondo dei giochi di ruolo ne beneficierà; per esempio, in Oblivion, i corpi cadranno in maniera più realistica o galleggeranno sui laghi, mentre tutti gli oggetti reagiranno alle sollecitazioni in maniera più reale.

Ageia sta tentando di portare la fisica nei giochi a un livello superiore con la sua scheda aggiuntiva PCI. Questa scheda è pensata per occuparsi di tutti i calcoli fisici, permettendo l'utilizzo di più effetti rispetto quelli ottenibili da un software e dalla sola CPU.

La scheda Ageia PhysX è dotata di una piccola ventola e 128 MB di memoria GDDR3, ed è progettata per il bus PCI. Non ci sono connettori esterni e la scheda non richiede alimentazioni o cavi aggiuntivi.

Ageia afferma che la sua PPU è costruita con il proceso produtti a 130nm, è composta da 125 milioni di transistor ed è dotata di 128 MB di memoria GDDR3. A parte le moderne memorie GDDR3, le specifiche sono simili a quelle della scheda video GeForce 5600 Ultra. Come una scheda grafica, è anch'essa dotata di un dissipatore rivolto verso il fondo del case quando è montata.