Software

Agende e rubriche, continua

Pagina 16: Agende e rubriche, continua

Rubriche

KAddressBook (v.4.3)

Come potete immaginare KAdressBook fa parte delle applicazioni predefinite di KDE. È un applicazione a sé stante, ma s’integra totalmente con Kontack, il client di posta elettronica.

Con KAdressBook si possono creare diverse rubriche, ognuna con contatti separati e liste di distribuzione (oggi chiamate Gruppi della maggior parte dei casi). KAdressBook è piuttosto completa come applicazione: per ogni contatto si possono aggiungere moltissime informazioni, in numerosi campi. Potrebbe sembrare persino eccessivo all’inizio, ma la funzione di ricerca integrata compensa la potenziale confusione. Anche se ricordate solo un elemento di un contatto, se è ben registrato in KAdressBook, potete recuperarlo. Anche chi ha rubriche con centinaia, o migliaia di nomi, troverà in KAdressBook uno strumento efficace.

png

Rubrica (v.2.0)

Rubrica è pensata per GNOME. Permette di creare diverse rubriche al proprio interno; per ogni contatto c’è una scheda che può ospitare diverse informazioni. L’applicazione sfrutta poi una combinazione di gruppi e categorie per organizzare al meglio propri contenuti. In questo modo si può usare una sola grossa agenda e avere tutto in ordine, sfruttando il pannello a sinistra.

Se decidete di creare più di una rubrica, questo programma crea schede aggiuntive per navigare tra una e l’altra. Decidere se usare KAdressBook o Rubrica dipende soprattutto dall’interfaccia grafica che preferite, GNOME o KDE.

png