Agende e rubriche

Guida - Una pratica guida alla scelta delle applicazioni da ufficio per Linux.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Agende e rubriche

Sia l'agenda per gli impegni che la rubrica dei contatti generalmente fanno parte del client di posta elettronica. Non è sempre stato così, ed esistono ancora alcuni programmi separati.

Calendari

KOrganizer (v. 4.3.2)

KOrganizer è l'agenda predefinita in KDE, ed è anche parte del programma per le informazioni personali (PIM) con questa UI, vale a dire Kontact. Potete scegliere di visualizzare gli eventi per giorno, settimana, mese e così via, cercare uno specifico evento e o un'attività, anche se ci sembra che KOrgaizer non faccia una vera differenza tra questi due elementi. È anche possibile aggiungere note, come se si trattasse di un diario, e poi fare delle ricerche tra le stesse.

L'interfaccia riprende il nuovo stile KDE, con pannelli multipli che portano a schermo quante più informazioni possibili. KOrganizer nell'inseme è ben fatto, e guadagna il primo posto soprattutto grazie alla sua integrazione con il potente Kontact, soprattutto per chi usa KDE.

png

Sunbird (v.0.9)

Sunbird è un'agenda creata da Mozilla, che produce anche il popolare browser Firefox. Quest'applicazione permette di creare diverse agende e gestirle tutte insieme come se fossero una sola. È possibile per esempio creare un'agenda personale e una per il lavoro, e vedere tutti gli elementi di entrambe in una sola schermata. Sono disponibili, naturalmente, le visualizzazioni standard, così come gli eventi ricorrenti e le notifiche. Le agende create si possono pubblicare online su un sito web, come con altre applicazioni simili, per condividerne i contenuti con amici e parenti. Sunbird nell'insieme è un'applicazione convincente, anche se probabilmente fa parte di una specie in via d'estinzione.

png