Aggiornamento BIOS per R9 Fury X e Nano, OC più stabile?

AMD ha distribuito un aggiornamento BIOS per le schede video Radeon R9 Fury X e R9 Nano che migliora la compatibilità con i BIOS UEFI. Secondo alcuni utenti migliora anche la stabilità in overclock.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha pubblicato un aggiornamento ufficiale del BIOS per le schede video Radeon R9 Fury X e R9 Nano, con un migliore supporto agli UEFI (i BIOS di nuova generazione) e la possibilità di attivare funzioni come Secure Boot di Windows. Secondo i primi utenti che hanno installato l'aggiornamento, il nuovo software sembra migliorare anche la stabilità in overclock. È tuttavia un aspetto che va valutato caso per caso.

radeon r9 fury x

Diversi partner di AMD stanno già consegnando le suddette schede video con firmware aggiornato nei negozi, mentre AMD ha distribuito l'update sul proprio sito sotto forma di immagini ROM.

È necessaria un po' di esperienza per procedere al flash del BIOS della scheda, dotandosi dei software giusti e seguendo una delle guida passo passo rintracciabili online (come questa, in inglese).

Tra l'altro AMD, malgrado distribuisca l'update, non si fa carico di eventuali problemi: l'aggiornamento è "a vostro rischio e pericolo" in quanto la garanzia della scheda potrebbe non coprire operazioni come questa.

Sapphire R9 Fury Nano Sapphire R9 Fury Nano
  

Asus Strix R9 Fury Asus Strix R9 Fury