Aggiornamento dei Plugin

Abbiamo analizzato il nuovo 3DStudio Max9 di Autodesk per rilevare le novità con la versione precedente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aggiornamento dei Plugin

Anche se il pacchetto di strumenti viene aggiornato insieme al programma principale, molti utenti si affidano a plugin di altri produttori. Di pari passo si sono sempre sentite le lamentele, riguardo al fatto che ogni volta che esce una nuova versione di Max, bisogna aggiornare anche i plugin, che non sono compatibili con la versione nuova. Purtroppo la V9 non fa eccezione; i vecchi plugin dovranno essere riscritti, per via dei cambiamenti che sono stati apportati al programma.

Alcuni produttori di plugin, come Cebas, propongono aggiornamenti a poco prezzo per molti dei loro programmi, che possono essere fatti separatamente, mentre altri richiederanno un aggiornamento standard, a prezzo pieno, per ottenere al compatibilità con la V9.

Capelli e abiti

La definizione dei capelli è davvero notevole! Nelle vecchie versioni, capelli e pellicce erano presenti solo via plugin. La versione 9, invece, è dotata di un "barbiere virtuale" per i personaggi. È possibile pettinare virtualmente un personaggio, e vedere i risultati nella finestra di anteprima, in tempo reale, con risposte vivaci e briose. Ci siamo presi la libertà di impostare, su una testa mappata molto male, una pettinatura da rock star anni '80 (taglio professionale davanti, selvaggio dietro).

V9 Intrinsic Hair Tools

Non ci ha messo quasi niente; circa cinque minuti dopo, potevamo già aggiungere capelli su una parte difettosa (parametri), semplicemente selezionando il volto e combinando abbastanza grezzamente lo stile.

Oh Fabio, chi avrebbe detto che sistemarti la criniera sarebbe stato così facile!

The new album will be entitled "Smell the Glove"!

Anche nell'abbigliamento sono stati fatti grandi passi avanti. È possibile giocare al piccolo sarto, utilizzando uno strumento che agisce sui vertici, senza bisogno di modificare le linee iniziali usate per creare gli abiti. È stato aggiunto il parametro "cling" (aderire), per ottenere il corrispondente effetto o simili, come per esempio quello bagnato.

Modifica di poligoni, e miglioramento del lavoro booleano

Autodesk/Discreet si è fatta un nome nel campo dell'elaborazione low-poly (immagini in cui il totale di poligoni-triangoli ammesso è basso, normalmente limitato al tipo di hardware a cui è destinato). Costruire geometrie accurate è una condizione sine qua non per CNC (controllo numerico computerizzato), ingegneria e videogiochi. Una topologia che contenga poligoni non funzionanti può portare a texture trasparenti, o a collisioni erronee in un gioco, e alla distruzione della carriera di un disegnatore. La funzione booleana di Max per risolvere questo problema è sempre stata poco precisa, efficace per costruzioni semplici, ma in difficoltà con quelle più complesse. Tempo fa fu prodotto un plugin avanzato, sviluppato da nPowerSoftware, che rispondeva al nome di Power Booleans, e che migliorava di molto le prestazioni offerte dal programma principale di 3DSMax. A partire dalla versione 8, ma molto meglio nella 9, esiste una funzione integrata chiamata Pro Booleans, anch'essa prodotta da nPower, e che introduce grandi capacità di controllo su intersezioni, aggiunte e sottrazioni, a livello di base delle geometrie.

Qui abbiamo un esempio di due elementi, ognuno di circa 2000 poligoni, riflessi l'uno sull'altro.

3DSMax V9 Pro Booleans Subtraction Operation

Il risultato della sottrazione è la porzione inferiore. Pro Booleas gestisce quest'operazione molto bene. Tutti i triangoli restano intatti, e non c'è bisogno di tappare buchi o di intervenire manualmente per modificare i vertici.

Leggi altri articoli