Aggiornamento notebook: i vantaggi di 4 GB di RAM

La maggior parte dei notebook in commercio monta 1 GB di RAM. Che cosa si guadagna intervenendo su questo parametro? Installare 4 GB di RAM sul portatile è un'operazione relativamente semplice e poco costosa, che impatterà sulle prestazioni e sull'autonomia della batteria.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Aumentare la RAM per guadagnare l'autonomia

All'uscita di una nuova versione di Windows, o comunque ogni due anni circa, si ripropone uno storico quesito: di quanta memoria ho bisogno? Sulla scelta pesano tanto il sistema operativo quanto le applicazioni più usate. Oggi, 512 MB di RAM si considerano il minimo indispensabile per far funzionare Windows XP o Vista, pur sapendo che il sistema sarà "azzoppato". Installare meno di 1 GB di memoria avrà notevoli ripercussioni sulle prestazioni del vostro notebook, perché il sistema operativo sarà costretto a scambiare incessantemente i dati con l'hard disk, vero collo di bottiglia per prestazioni e durata della batteria. Ci siamo chiesti se sia il caso di installare 4 GB di RAM in un notebook. Quali saranno gli effetti pratici?

La domanda potrebbe sembrare insolita, ma non se si considera il fatto che i prezzi delle memorie sono in continuo calo, tanto nel settore desktop che in quello portatile.

Facciamo alcuni esempi: è possibile acquistare un kit 2x 2-GB SO-DIMM (DDR2-667) per meno di 60 euro, mentre i kit di memoria da 2 GB (2x 1 GB) hanno prezzi che partono da 30 euro. Non si tratta, naturalmente, di prezzi validi per i prodotti di fascia alta, ma di quelli relativi memorie di livello medio. In rapporto al prezzo di un notebook nella norma, investire 30 o 60 euro per 4 GB di RAM sembra una scelta sensata, anche con un sistema operativo come Windows a 32 bit, che non riesce a sfruttarli per intero.

Aggiungiamo che anche prodotti di fascia alta hanno prezzi più abbordabili: le Corsair XMS2 DDR2-800 DHX RAM (TWIN2X2048-6400C4DHX) sono scese di circa 150 euro, fino ad toccare i 45 euro, in un anno.