AGP - Accelerated Graphics Port

I più appassionati conosceranno perfettamente tutte le interfacce del PC, siano esse SATA, AGP, IDE o PCI-E. Per chi non comprende queste siigle, THG spiega nel dettaglio a cosa servono i vari connettori, come sono fatti e come funzionano.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AGP - Accelerated Graphics Port

AGP-Slot with a retaining clip for the graphics card

Slot AGP con clip per fissare la scheda video.

Molte schede grafiche attualmente utilizzano l'Accelerated Graphics Port (AGP) come interfaccia standard. Pochi sistemi (molto vecchi) utilizzano la connessione grafica PCI. Il futuro è tuttavia del PCI Express (PCIe). Attenzione: il PCI Express è un bus seriale, mentre il PCI (senza suffisso Express) è un bus parallelo. PCI e PCI Express sono completamente differenti e non dovrebbero essere scambiati!

An AGP graphics card (above) compared to a PCI Express graphics card (below)

Una scheda grafica AGP (sopra) confrontata con una scheda PCI Express (sotto)

Workstation motherboards have an AGP Pro slot, which supplies additional power to energy-gobbling OpenGL graphics cards. It is designed to work with normal mainstream graphics cards as well. However, AGP Pro has not become widely accepted. Instead, power-hungry cards are equipped with a separate power source, either through a Molex or peripheral plug.

Le schede madri per Workstation hanno uno slot AGP Pro, che fornisce più energia per le schede grafiche OpenGL. Questo è inoltre progettato per lavorare con le normali schede della fascia mainstream. Tuttavia, l'AGP Pro non è pienamente accettato. Piuttosto, le schede grafiche che richiedono più energia sono equipaggiate con una sorgente di energia separata, fornita attraverso un Molex aggiuntivo.

Supplementary power for a graphics card with a 4- or 6-pin peripheral power connector (typical on modern PSUs)

Energia supplementare per schede grafiche con connettore di alimentazione 4/6 pin (tipico sui moderni PSU)

Supplementary power for a graphics card with a Molex connector

Energia supplementare con connettore Molex

Con l'AGP ci sono quattro classi di banda:

Standard Banda
AGP 1X 256 MB/s
AGP 2X 533 MB/s
AGP 4X 1066 MB/s
AGP 8X 2133 MB/s

Quelli che amano sperimentare con l'hardware saranno consapevoli che ci sono due tensioni per queste interfacce. L'AGP 1X e 2X richiedono 3.3 V, ma l'AGP 4X e 8X richiedono solo 1.5 V In ogni caso, lo slot AGP ha dei dentelli integrati che prevengono l'inserimento del dispositivo in maniera errata.

Upper card with notch on the left for AGP 3.3 V. Middle: universal card with two notches (one for AGP 3.3 V, the other for AGP 1.5 V). Bottom card with notch on the right for AGP 1.5 V.

La scheda superiore è un AGP a 3.3 V. In mezzo troviamo la scheda universale con due dentellature (una per l'AGP 3.3 V, l'altra per l' AGP 1.5 V). La scheda più sotto è un AGP 1.5 V.

Leggi altri articoli