AGP - Accelerated Graphics Port
Slot AGP con clip per fissare la scheda video.
Molte schede grafiche attualmente utilizzano l'Accelerated Graphics Port (AGP) come interfaccia standard. Pochi sistemi (molto vecchi) utilizzano la connessione grafica PCI. Il futuro è tuttavia del PCI Express (PCIe). Attenzione: il PCI Express è un bus seriale, mentre il PCI (senza suffisso Express) è un bus parallelo. PCI e PCI Express sono completamente differenti e non dovrebbero essere scambiati!
Una scheda grafica AGP (sopra) confrontata con una scheda PCI Express (sotto)
Le schede madri per Workstation hanno uno slot AGP Pro, che fornisce più energia per le schede grafiche OpenGL. Questo è inoltre progettato per lavorare con le normali schede della fascia mainstream. Tuttavia, l'AGP Pro non è pienamente accettato. Piuttosto, le schede grafiche che richiedono più energia sono equipaggiate con una sorgente di energia separata, fornita attraverso un Molex aggiuntivo.
Energia supplementare per schede grafiche con connettore di alimentazione 4/6 pin (tipico sui moderni PSU) Energia supplementare con connettore Molex Con l'AGP ci sono quattro classi di banda: Quelli che amano sperimentare con l'hardware saranno consapevoli che ci sono due tensioni per queste interfacce. L'AGP 1X e 2X richiedono 3.3 V, ma l'AGP 4X e 8X richiedono solo 1.5 V In ogni caso, lo slot AGP ha dei dentelli integrati che prevengono l'inserimento del dispositivo in maniera errata. La scheda superiore è un AGP a 3.3 V. In mezzo troviamo la scheda universale con due dentellature (una per l'AGP 3.3 V, l'altra per l' AGP 1.5 V). La scheda più sotto è un AGP 1.5 V.
Standard
Banda
AGP 1X
256 MB/s
AGP 2X
533 MB/s
AGP 4X
1066 MB/s
AGP 8X
2133 MB/s