AIM

Non esiste solo MSN Messenger per chattare. Le alternative sono molte. Ecco una veloce panoramica dei software disponibili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AIM

Il vecchio AOL AIM è meno popolare rispetto a qualche tempo fa, ma fa sempre bene il suo dovere. Sfortunatamente, come ICQ, non funziona con altri protocolli di chat, cosa lo rende poco interessante. Tra le funzioni supportate, ricordiamo il VoIP, la webcam, l'invio di SMS, i giochi e l'interfaccia personalizzabile. Un buon programma, limitato dalla non compatibilità con gli altri protocolli di chat.

I pro

- Supporta VoIP e webcam

- Interfaccia personalizzabile

I contro

- Installazione complicata

- Non è multiprotocollo

- Messaggi pubblicitari

Miranda IM

Con Miranda IM è possibile chattare con qualsiasi contatto, perché il programma è compatibile con la maggior parte dei protocolli di chat esistenti. Questo piccolo programma, che occupa poca RAM, può anche essere avviato da una chiavetta USB, qualora vogliate utilizzarlo su più computer. La possibilità di aggiungere plug-in, come ad esempio la gestione dei flussi RSS o degli script PHP, lo rende molto ricco a livello di funzioni. Miranda IM è disponibile solo in inglese.

I pro

- Supporta numerosi protocolli di chat

- Tanti plug-in

I contro

- L'aspetto dell'interfaccia è datatp

- È disponibile solo in inglese