Akasa Venom Toxic e Cooler, modding senza ritegno

Akasa presenta i suoi nuovi prodotti per giocatori. Abbiamo un case appariscente e ben dotato, a un prezzo ragionevole, e un dissipatore interessante altrettanto economico. Completa il quadro un lettore portatile molto versatile.

Avatar di Benjamin Kraft

a cura di Benjamin Kraft

Anche Akasa ha presentato al Computex diversi prodotti dedicati al mondo dei giocatori, dei modder e degli utenti più appassionati. Si fanno notare in particolare il case Venom Toxic, il Venom Voodoo Cooler e il Bay Master S.

Akasa Venom Toxic, vista laterale

Il Venom Toxic è un case per giocatori derivato direttamente dall'omonimo dissipatore. Si tratta di un case Full Tower in grado di accogliere tutti i formati ATX. Offre tre connessioni USB 2.0, una 3.0 (adattatori venduti separatamente) e una eSATA. L'interno del case mostra che in fase di progettazione si è posta molta attenzione alla gestione dei cavi, che possono passare facilmente sotto alla scheda madre.

Ci sono anche due potenziometri, ognuno dei quali può controllare tre ventole. L'azienda ha deciso che la ventola frontale da 22 cm sarà inclusa, ma non è ancora decisa sulle altre. Il totale di quelle installabili comunque è nove: quattro laterali, una inferiore (con filtro antipolvere), due superiori, una posteriore e una anteriore (inclusa).  

Le schede di espansione contano su un sistema di montaggio automatico a scorrimento, mentre le gabbie degli hard disk e dei drive ottici hanno un sistema di ammortizzatori elastici per attutire le vibrazioni. Gli alloggi da 3,5 pollici inoltre hanno già la predisposizione per inserire gli adattatori necessari se si vogliono montare degli SSD da 2,5 pollici.

###old966###old

In totale ci sono 7 drive da 3,5 pollici, sei da 5,25 pollici e sei slot di espansione (per schede grafiche fino a 33 cm di lunghezza). Questo case è già predisposto per il raffreddamento a liquido, con i radiatori collocati nella parte superiore del case. L'alimentatore, invece, è nella parte bassa.

Dovrebbe essere disponibile tra un paio di mesi, a 110 euro circa.

Il Venom Voodoo Cooler è invece il successore dell'omonimo modello. Si tratta di un dissipatore dotato di 6 heatpipe a diretto contatto con la CPU, e due ventole da 12 cm (una per assorbire aria fresca, l'altra per espellere quella calda), con OWM e pale S-FLOW. È compatibile con socket AM2/AM3/LGA775/1155/1366, e dovrebbe costare circa 55 euro.

Il Bay Master S infine combina un lettore di schede di memoria con un lettore di tipo "slide-in" per drive da 2,5 pollici, che si tratti di hard disk o SSD. Si collega al sistema tramite un'interfaccia USB 3.0, e costerà circa 25 euro.