Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Albatron Technology ha annunciato il suo nuovo sistema barebone Abox 865G.

Per dimostrare che i desktop dei PC standard non sono gli unici a poter reggere elevati livelli di prestazione, Albatron ha dotato i mini pc (225mm x 200mm x 330mm) di tutte le funzionalità che ci si attende da un computer di fascia alta.

L’architettura dell’ABox 865G comprende un unico case in materiale anodizzato che lo protegge da graffi e urti. Al suo interno c’è spazio a sufficienza per ospitare due dischi da 5.25 pollici e uno da 3.5 pollici. Sul mini-PC inoltre possono essere installati anche drive per CD/DVD ROM, DVD Read/Writers e floppy disk.

Il mini barebone Albatron è dotato dei chipset Intel 865G e ICH5 e può supportare anche il recentissimo processore Prescott di Intel con Socket 478 a 800 MHz di FSB. Questa scheda è in grado di supportare una memoria Dual Channel DDR 400 MHz che garantisce una velocità di trasferimento dati tra processore e memoria di 6.4 GB/s.

Il Northbridge 865G è dotato di un sistema video integrato, Extreme Graphic 2 di Intel ma offre anche uno slot AGP 8x per le future espansioni grafiche.

Abox 865G si basa su un circuito integrato Marvell e su un’interfaccia Ethernet a 1 Gbps che garantiscono connessioni efficienti e affidabili.

Il super compatto di Albatron è dotato anche di uno slot mini-PCI e di un’esclusiva interfaccia wireless Albalink, entrambi compatibili con lo standard Wireless Ethernet 802.11G.

ABox 865G supporta un’interfaccia SATA integrata che può raggiungere una velocità di trasferimento dati di 150 MB/s, che offre un potenziamento di prestazioni del 50% rispetto alle precedenti interfacce ATA 100 IDE.

Il mini PC di Albatron supporta anche due dispositivi IEEE 1394 e sei porte USB 2.0 che assicurano la compatibilità con l’ampia varietà di accessori di ultima generazione.

Da ottobre sul mercato italiano a un prezzo altamente competitivo.