Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Albatron Technology ha annunciato in occasione del Cebit l’arrivo di Dr. Speed, un tool innovativo che permette di migliorare l’overclocking dei sistemi hardware.

Questro strumento, direttamente scaricabile dal sito ufficiale di Albatron http://www.albatron.com.tw, è estremamente vantaggioso in termini di tempo ed energie.

Dr. Speed consente infatti di portare al massimo le prestazioni potenziali della scheda madre, risparmiando a chi lo utilizza gli onerosi step di aggiornamento dei paramentri di overcloking del BIOS di sistema. Il segreto sta nell’immagine qui sopra riportata: attraverso una GUI - Graphic Unit Interface - estremamente user friendly, gli utenti potranno facilmente gestire questi parametri.

L’interfaccia GUI è costituita da tre diversi paramentri di misurazione che corrispondono alle tre componenti principali dell’overclocking: il voltaggio della CPU, la sua temperatura e la velocità della ventola di raffreddamento.

Dr. Speed consente inoltre due livelli di misurazione dell’overclocking: Easy e Advanced. Il primo offre un controllo dei parametri di base, mentre il secondo consente di monitorare paramentri di voltaggio più avanzati come il voltaggio della CPU, della memoria, dell’AGP e del Northbridge.

Con l’avvento di Dr. Speed, dedicato agli appassionati di schede madri Albatron, il mestiere dell’overclocking è diventato accessibile anche agli utilizzatori meno sofisticati oltre che maneggevole e ricco di funzionalità inedite.