Album foto e fotoritocco

In questo articolo abbiamo incluso una serie di software gratuiti, del tutto simili per funzioni e prestazioni ai migliori software a pagamento.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Album foto e fotoritocco

- Picasa: è un solido punto di riferimento quando si parla di software gratuiti di gestione e trattamento foto. Questo programma, firmato Google, oltre ad organizzare le foto in album semplici da gestire, dispone di una serie di funzioni (ritaglio, colori, luci, ombre, correzione occhi rossi, tra gli altri) e di effetti (nitidezza, bianco e nero, effetto sfumato, etc.) semplici da usare. In pochi clic si può condividere un album via internet, stamparlo o inviarlo ad un servizio di stampa online. Un programma ultra-completo!

- Paint.Net: Paint.Net è il nostro software preferito di fotoritocco. Semplice da usare, offre tutte le funzioni di base per ottimizzare le proprie foto, ma anche funzionalità avanzate per creare e ritoccare immagini. È costantemente migliorato man mano che escono le nuove versioni. Richiede l'installazione di Microsoft.Net Framework.

Picasa e Paint.Net

- Photoshop Album SE: è un software gratuito prodotto da Adobe per l'organizzazione delle foto su PC in base a parole chiave o alla data. Dall'interfaccia molto piacevole, questo programma, analogamente a Picasa, include alcune funzioni basiche di fotoritocco, come correzione occhi rossi, contrasto, luminosità.

- PhotoFiltre: è un programma molto completo di fotoritocco, la cui interfaccia ricorda quella di PhotoShop. Dispone di un'ampia gamma di filtri. A prima vista sembra molto facile da usare, ma in realtà richiede una certa esperienza per poterne sfruttare a pieno le potenzialità.

- The Gimp: è uno dei migliori software gratuiti attualmente disponibili ed è uno dei preferiti dagli internauti. Non è un software semplicissimo da usare e, grazie all'ottimo lavoro svolto dagli sviluppatori, le sue ricche funzioni aumentano sempre più man mano che vengono rilasciate le nuove versioni. Le funzioni usate più spesso possono essere automatizzate, tramite scripts. Richiede l'installazione di GTK+.

- VSO Image Resizer: con questo programma si possono organizzare le foto, ma soprattutto ridurne la risoluzione e convertirle in altri formati. VSO Image Resizer si rivela molto utile per economizzare spazio sul vostro PC, soprattutto se avete migliaia e migliaia di foto salvate, e si integra direttamente nella shell di Windows Explorer, infatti può essere eseguito semplicemente facendo clic con il pulsante destro del mouse su uno dei file supportati.

- XnView: è un visualizzatore avanzato, che permette di visualizzare e convertire immagini (in oltre 50 diversi formati). Supporta le GIF animate, consente di creare delle presentazioni ed offre anche un po' di fotoritocco elementare: ritaglio, luminosità, contrasto, applicazione di filtri, effetti, etc.  

- Irfanview: molto leggero, consente di gestire qualsiasi file multimediale. La lista dei formati compatibili è interminabile, ed è possibile aggiungere al programma numerosi plug-in, in modo da poter riconoscere ancora più formati di file. Impressionante!