Alcohol: "masterizzazione bloccata in Vista"

Alcohol afferma che Microsoft non permette di testare adeguatamente i software di masterizzazione bloccando i drive nelle versioni intermedie di Vista.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows Vista è per alcuni il primo step al Trusted Computing, quello chealcuni potrebbero chiamare Palladium. Tolto il fatto che fino alla versioneRelease Candidate 1 di Windows Vista non si registrano quei problemiapocalittici avanzati da alcuni individui alla ricerca esasperata delcomplotto, qualche problema si può comunque registrare - attualmente - suquella che è la possibilità di masterizzare CD e DVD o emularli.

Aziende come Roxio, Alcohol e Ahead Software (produttore di Nero) lancianoun grido d'allarme: "i nostrisoftware non lavorano correttamente con Windows Vista".

Secondo Alcohol Soft, sviluppatore di Alcohol 52% e 120%, Microsoft habloccato questa possibilità per assicurare la compatibilità in questa fase ditest:

"Attualmente hanno inserito unblocco sui drive, per non permettere che siano caricati drive virtuali. Nonottenere un feedback dagli utenti per quanto riguarda questa caratteristicapotrebbe complicare le cose. Stiamo lavorando con loro per assicurarci che nonci saranno problemi di incompatibilità".

Al momento, “Alcohol 120% non lavorasu Windows Vista Beta, sebbene speriamo che la versione RC1 e le successive neintroducano il supporto", afferma Alcohol Soft.

Roxio e Nero non possono definire a che punto sia la compatibilità dei lorosoftware, anche se la prima afferma che "EMC Version 9 è compatibile conVista, ma dato che è un OS ancora in sviluppo, non è possibile assicurare lapiena compatibilità fino al rilascio finale."

Nero si cela dietro un "stiamolavorandoci sopra".

In attesa di sviluppi, gli utenti Windows Vista RC1 affermano che programmi comeDeep Burner (shareware) e ImgBurn (donation-ware) lavoranocorrettamente.