Alcuni modelli di RTX 3090 Ti sono in vendita a prezzi folli

Un rivenditore canadese ha inserito nel proprio listino alcuni modelli custom di GeForce RTX 3090 Ti a prezzi davvero elevati.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Come vi abbiamo riferito un paio di settimane fa, sembra che, secondo a un documento pubblicato dai colleghi di VideoCardz, la tanto attesa GeForce RTX 3090 Ti, nuova ammiraglia della famiglia Ampere di NVIDIA, sarà lanciata il prossimo 29 marzo.

Al momento, tuttavia, non sappiamo ancora quale sarà il suo prezzo di vendita, ma, per questo, ci viene in aiuto il noto leaker @momomo_us, il quale ha recentemente pubblicato un messaggio su Twitter dove ha riportato il listino di un rivenditore canadese. Stando ai prezzi riportati, l’ASUS TUF Gaming RTX 3090 Ti e la ROG Strix LC RTX 3090 Ti saranno proposte, rispettivamente, a 4.649 CAD (3.333€) e 5.234 CAD (3.753€). Si tratta di cifre decisamente considerevoli, soprattutto per il secondo modello che è dotato anche un sistema di raffreddamento a liquido AIO.

Ovviamente, facciamo presente che questi sono solo i primi prezzi provenienti da un rivenditore canadese per alcune varianti custom; quindi, non rispecchiano quello che dovrebbe essere il prezzo consigliato della Founders Edition (ricordiamo che la RTX 3090 ha un MSRP di 1.499 dollari, sebbene ancora adesso, dopo il calo degli ultimi mesi, sia impossibile trovarla a quel prezzo).

Purtroppo, i prezzi canadesi non si discostano molto da quelli individuati presso il rivenditore svizzero Top Preise lo scorso gennaio; quindi, molto probabilmente coloro che desiderano mettere le mani sulla top di gamma NVIDIA dovranno spendere una generosa somma di denaro.

La GeForce RTX 3090 Ti sarà basata sulla GPU GA102 completamente abilitata con 10.752 core CUDA (rispetto ai 10.496 della RTX 3090) accoppiata a 24GB di GDDR6X, prodotte da Micron, collegate tramite un’interfaccia a 384 bit. La memoria otterrà una velocità di trasferimento dati di 21GT/s (dai 19,5 GT/s della RTX 3090). Degno di nota è anche il fatto che la scheda utilizzerà i chip di memoria da 16Gb di Micron (invece di circuiti integrati da 8Gb), che ottimizzeranno il suo costo e metteranno tutta la VRAM su un lato del PCB.

Per il momento, non ci resta altro che attendere ancora qualche giorno per una conferma ufficiale.