Alcuni numeri sui giochi per PC
Ancora una volta dobbiamo chiederci: è realmente giustificato questo livello di sviluppo tecnologico solo per i giochi? Per aiutarci nella risposta, daremo un’occhiata a qualche numero e caratteristica della comunità dei video giocatori.
Secondo le stime della Jon Peddie Research, ci sono dai 5 ai 7 milioni di cosiddetti “hard-core PC Gamer” e entusiasti che utilizzano il PC principalmente per giocare. Questo gruppo include anche i modder e gli overclocker. Nel corso dell’anno, questi spendono dalle 1500 alle 2000 euro in componenti hardware, più altre 300 euro per i giochi. Ovviamente, le aspettative di questi giocatori sono molto alte per quanto concerne la qualità di immagine e il frame rate.
Il gruppo dei video giocatori casuali è più ampio, e comprende circa 30 milioni di utenti. Mentre a questi “mainstream” piacciono i giochi per PC, preferiscono spendere i propri soldi anche per altri hobby. Le persone appartenenti a questo gruppo possiedono anch’esse le ultime novità dell’azienda videoludica, ma giocano più sporadicamente. Principalmente utilizzano il computer anche per altre funzioni. Quando aggiornano i propri PC, cercano di acquistare i componenti che offrono il miglior rapporto prezzo/prestazioni. La spesa annua è compresa tra le 1000 e le 1500 euro, più altri 50 o 100 euro per componenti addizionali.
Se combiniamo questi due gruppi, notiamo che il mercato è composto da 40 milioni di utenti che tengono conto delle prestazioni 3D delle proprio schede video. Ora, nel 2004 sono stati venduti 180 milioni di PC in tutto il mondo. Lasciando da parte la questione dei PC auto costruiti o quelli preassemblati, significa che l’udienza degli utenti che sono alla ricerca di buone prestazioni 3D incide di circa il 20% sull’intero mercato. Considerando la quantità di denaro e gli sforzi di ATi e NVIDIA per lo sviluppo delle proprie schede, il numero è effettivamente molto piccolo.
Jon Peddie Research
Ringraziamo Jon Peddie per averci fornito questi dati.