Alienware 17 e 18 con CPU overcloccata a 4.4 GHz in arrivo

Dell ha annunciato i nuovi notebook Alienware 17 e Alienware 18 al top della gamma gaming: avranno processori Core i7 overcloccati a 4.4 GHz.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Pensate che i notebook per giocare non siano abbastanza potenti? Potreste ricredervi alla luce del nuovo annuncio di Dell, che riguarda un Alienware 17 e un Alienware 18 con processore Core i7 overcloccato a 4.4 GHz.

La notizia è confermata da Intel con una breve nota in cui spiega che questa soluzione "aiuterà a rendere i portatili più veloci e le sessioni di gioco più realistiche, tanto da renderlo uno dei notebook per il gaming più potenti sul mercato". Ovviamente questa novità prescinde da un attento lavoro di progettazione termica da parte degli ingegneri, per garantire che la temperatura all'interno della base non salga oltre livelli di soglia.

Dell Alienware

In questo caso il chip overcloccato è il Core i7-4940MX Haswell, che ha una frequenza nativa di 3,1 GHz e in modalità Turbo arriva a 4 GHz, ma in questo caso verrà spinto fino a 4.4GHz.

Quanto alle altre caratteristiche tecniche, al momento è noto che l'Alienware 17 avrà uno schermo da 17,3 pollici e prezzi Oltreoceano a partire da 1.399 dollari. Saranno in commercio anche configurazioni meno spinte e comunque è prevista una grafica Nvidia o con un display 3D opzionale.

L'Alienware 18 invece ha uno schermo da 18,4 pollici e si potrà configurare con doppio chip grafico Nvidia o AMD rispettivamente in configurazione SLI o Crossfire. I prezzi partiranno da 2.099 dollari. In entrambi i casi la dotazione massima di memoria prevista è di 32 GB.

Aspettiamo la comunicazione ufficiale di Dell sulla disponibilità dei nuovi modelli, ma le premesse sono ottime: la grafica Nvidia GTX 970M e 980M è una bella rivoluzione ma tutti i notebook gaming la adotteranno a brevissimo, quindi non farà la differenza. Con l'overclock invece Alienware alza davvero la posta in gioco: secondo voi sarà la chiave di volta per stracciare la concorrenza?