Alienware Area 51, il PC gaming venuto dallo spazio

Alienware ha annunciato ufficialmente la nuova versione dell'Area 51 con CPU Intel fino a 8 core e schede video GTX 900, ma è possibile montare anche due GTX Titan Z.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo averne anticipato l'arrivo questa estate, Alienware ha presentato ufficialmente il nuovo computer desktop Area 51, disponibile da subito negli Stati Uniti a partire da un prezzo di 1699 dollari. Secondo l'azienda gli appassionati statunitensi potranno configurare e ordinare un Area 51 dalle prossime ore, mentre le consegne nel mondo sono previste per le festività natalizie.

Alienware Area 51 - clicca per ingrandire

La piattaforma che costituisce le fondamenta di tutte le versioni è la X99 Express, perciò il computer integra i microprocessori Intel Core i7 (Haswell-E) con sei oppure otto core. Vi sono diverse versioni con processori Core i7-5820K, Core i7-5930K e Core i7-5960X e tra le opzioni grafiche è possibile contare su configurazioni con tre Radeon 290X, tre GeForce GTX 980 oppure due GeForce Titan Z.

Alienware Area 51 - clicca per ingrandire

In ogni caso l'Area 51 può supportare fino a tre schermi Ultra HD (4K) e una risoluzione complessiva di 11520 x 2160 pixel. L'utente che non bada a spese può integrare fino a 32 GB di memoria DDR4 a 2133 MHz, un SSD da 512 GB (SATA 6 Gpbs) come soluzione di sistema e un hard disk da 4 TB per archiviare i file. Alienware mette a disposizione una scheda di rete Killer Gigabit Ethernet e offre il Wi-Fi 802.11ac dual-band, oltre al Bluetooth 4.0. A bordo di ogni sistema troviamo Windows 8.1 Pro (64 bit).

Alienware Area 51 - clicca per ingrandire

Al momento non abbiamo le configurazioni dettagliate, in quanto né il sito statunitense né quello italiano riportano le nuove configurazioni. Di certo a spiccare è il design Triad, che secondo l'azienda è stato studiato per garantire sia una buona gestione termica - l'aria fredda entra frontalmente ed esce dalla parte posteriore - che una grande ergonomia, quindi non offre solo facilità d'uso ma anche possibilità di aggiornamenti futuri.

Alienware Area 51 - clicca per ingrandire

Oltre all'hardware, Alienware ha curato anche la parte software realizzando Command Center 4.0, un programma per gestire sia l'illuminazione, per rendere il computer ancora più attraente nelle stanze buie, che l'overclock e monitorare le prestazioni e altri parametri di sistema.