Alienware M18x raffreddato a liquido: prestazioni da paura

L'Alienware M18x con il nuovo sistema di raffreddamento a liquido progettato da Asetek registra prestazioni del 23 percento migliori in 3D Mark Vantage, grazie all'overclock della CPU da 3.4 a 4.4 GHz.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asetek ha ideato un sistema di raffreddamento a liquido ultrasottile, da impiegare sui notebook, nei sistemi all-in-one e in generale sui prodotti compatti. Secondo l'azienda questa soluzione consentirà di progettare portatili leggeri ed eleganti, senza penalizzare la velocità di elaborazione. L'idea è l'ennesimo tentativo di soddisfare un'esigenza più unica che rara: consentire l'overclock o l'installazione di prodotti da desktop all'interno di notebook e all-in-one, senza causare guasti o blocchi termici e beneficiando della combinazione di computer trasportabile e prestazioni elevate.

Il sistema di raffreddamento a liquido ultrasottile di Asetek

Ovviamente i primi candidati sono le workstation e i computer da gioco, nella misura in cui gli utenti pretendono prestazioni esagerate, non raggiungibili usando un sistema di raffreddamento ad aria. André S. Eriksen, amministratore delegato di Asetek, ha spiegato che "il problema di raffreddare portatili desktop replacement e computer all-in-one è la mancanza di spazio per una soluzione adeguata alla quantità di calore da dissipare. Di conseguenza, i precedenti tentativi di raffreddare a liquido i notebook non avevano offerto nessun miglioramento di prestazioni rispetto all'impiego dei tradizionali heat-pipe".

Ole Madsen, VP di Engineering di Asetek, ha spiegato però che con il nuovo prodotto "Asetek ha trovato il modo di migliorare le prestazioni termiche e ridurre la rumorosità di un notebook senza aumentarne le dimensioni". Il trucco sta nella "tecnologia protetta da brevetto, che consente un migliore utilizzo dei moduli termici impiegati per raffreddare la CPU e GPU. In questo modo è possibile usare hardware molto più potente di quello che sarebbe mai possibile con un sistema di raffreddamento ad aria".

L'incremento di prestazioni dopo l'overclock

Per la dimostrazione del nuovo sistema di raffreddamento a liquido è stato usato un Alienware M18x con processore da 3.5 GHz overcloccato a 4.4 GHz, e GPU "pompata" dai 680 MHz originari a 800 MHz. Nei test l'M18x ha fatto registrare un miglioramento del 23% in 3DMark Vantage, riducendo il rumore del sistema di raffreddamento.

Secondo Eriksen c'è "un crescente bisogno di computer ad alte prestazioni, su cui eseguire software di modellazione sempre più potenti per applicazioni di ingegneria, calcoli scientifici e finanziari, e per la creazione di contenuti e di giochi. Anche l'hardware ad alte prestazioni si sta sempre più espandendo fra i dispositivi portatili dal design accattivante come la serie M dei notebook di Alienware", per questo le soluzioni di raffreddamento a liquido si diffonderanno. Quanti di voi correranno a procurarsene una?