Alimentatori: come realizzare prodotti sicuri, affidabili e silenziosi

Che cosa avviene durante la progettazione di un alimentatore moderno? Sappiamo com'è un prodotto finito, dato che li proviamo regolarmente, ma quali sono i passaggi per arrivare al modello finale? Ecco il nostro reportage.

Avatar di Igor Wallossek

a cura di Igor Wallossek

Introduzione

In questo articolo diamo uno sguardo al "dietro le quinte" di un grande produttore a contratto di alimentatori, accompagnando un prodotto dalla fase di progettazione (prototipo) all'ultimo passo che precede la commercializzazione.

Taipei

Taipei - clicca per ingrandire

Useremo uno Straight Power 10 di be quiet! per mostrarvi come le piattaforme, le idee e i prototipi sono trasformati in prodotti che potete acquistare. Prima che un alimentatore possa entrare in produzione, deve prima passare attraverso diversi stati di progettazione e test prestazionali.

FSP Group

Questo è il motivo per cui inizieremo il nostro viaggio nel quartier generale di FSP Group, a Taoyüanhsie (Taiwan), azienda che è stata molto gentile nel permetterci di visitare il suo laboratorio di sicurezza, oltre al proprio reparto sviluppo.

L'obiettivo è sfruttare quest'opportunità speciale per mostrare processi finora noti solo ad alcuni "insider" e ai dipendenti delle aziende del settore.