Alimentatori con display da Coolermaster e Thermaltake

La potenza minima necessaria per sfamare i sistemi PC moderni negli ultimi anni ha subito un'impennata. Fino a qualche anno fa 250 watt erano più che sufficienti; oggi praticamente tutti i produttori sfoggiano modelli da 500W e oltre, dotati di accessori che possano rendere le offerte più alettanti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

La potenza minima necessaria per sfamare i sistemi PC moderni negli ultimi anni ha subito un'impennata. Fino a qualche anno fa 250 watt erano più che sufficienti; oggi praticamente tutti i produttori sfoggiano modelli da 500W e oltre.

L'aumento della potenza è accompagnato dall'aumento della qualità costruttiva e dall'adozione di alcuni accorgimenti che possono rendere l'installazione del prodotto più semplice e ordinata. Purtroppo, l'evoluzione in questo senso ha impattato notevolmente anche sui prezzi; se volete equipaggiare il vostro sistema con un alimentatore di ultima generazione, dovete essere disposti a sborsare un centinaio di euro.

Per rendere le offerte più allettanti, i produttori cercano di offrire degli accessori aggiuntivi; il più gettonato sembra per ora essere il display, analogico o digitale, da montare in un vano da 3 ½ o 5 ¼ per visualizzare la potenza istantanea erogata. Seppur questo tipo di informazione non impatta in nessun modo sull'utilizzo dell'alimentatore stesso, è una funzionalità aggiuntiva che farà piacere agli appassionati e ai modder.