Alimentatori: connettori a 8 pin per VGA

In futuro vedremo alimentatori con connettori per schede grafiche a 8 pin

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Con la soluzione grafica GeForce 8800 GTX abbiamo accolto con relativa sorpresa la presenza di due connettori ausiliari a 6 pin impiegati per una corretta alimentazione della scheda. Attraverso lo slot PCI Express si possono erogare solo 75 watt, troppo pochi per le schede di fascia alta odierne. In attesa di sapere se cambieranno le specifiche PCI Express 2.0 in fatto di alimentazione, in futuro vedremo alimentatori con connettori per schede grafiche a 8 pin.

Foto tratta da TheInquirer.net

Appresa questa notizia ci siamo domandati se gli anni a venire vedranno un panorama diverso, con soluzioni grafiche più parsimoniose e alimentatori dall'energia più contenuta. La risposta, almeno nel breve periodo è negativa. AMD R600 è preannunciato come un chip molto esigente sotto questo punto di vista e l'arrivo di alimentatori da 1200, 1500 e 2000 watt non ci fa pensare per il meglio.

Il nostro appello ai produttori di schede video è quello di molti utenti: seguire l'approccio di AMD e Intel, caratterizzato da un occhio più attento ai consumi.