Alimentatori

Alimentatori EVGA B3, nuova concorrenza per i Corsair CX

La nuova linea B3 di EVGA, mostrata al CES 2017, è nata per sostituire le proposte B2, posizionandosi tra le serie GQ (realizzata dall'OEM FSP) e BQ (OEM HEC o Andyson a seconda del modello).

In questo caso la piattaforma usata per tutti i modelli è progettata da Super Flower, anche se al momento non sappiamo in quale impianto saranno prodotte queste unità – se nella solita (come ci auguriamo) o altrove (ad esempio, RSY, come gli XFX XT di progetto Seasonic ma realizzati altrove).  L'efficienza è 80 Plus Bronze per tutti i modelli B3.

evga b3 alimentatori 01

La famiglia B3 parte da una potenza di 450 watt, per i sistemi base, mentre il modello più potente arriva a 850 watt. I prezzi sono nell'ordine dei 50 euro per il 450 B3, con un aumento di circa 10 euro per ogni step di 100 watt di potenza, arrivando fino a 90 euro (teorici) per l'850 B3. Questi prezzi pongono la linea B3 come diretta concorrente contro le unità Corsair Cx, e sembra – visti i prezzi attuali – che la competizione sarà davvero tosta.

Questo perchè la caratteristica cardine di questa nuova linea è la totale modularità, cosa decisamente poco comune per alimentatori di questa fascia (ricordo in tal senso solo i rari Silverstone Strider Plus 80 Bronze).

evga b3 alimentatori 02

I condensatori al primario su questi alimentatori sono inoltre di produzione giapponese, e non manca una ventola Hydro Dynamic Bearing (HDB) che dovrebbe durare molto più di una normale ventola sleeve bearing (come quella che usano i CX). La ventola è addirittura dotata di una modalità ECO (come i modelli EVGA di fascia superiore) che la ferma nel caso l'alimentatore sia sottoposto a carichi leggeri, per offrire una maggiore silenziosità.

Quindi questi modelli sono anche semi-fanless, cosa anche questa quasi unica in questa fascia di prezzo. Le protezioni sono complete, compresa la OTP (protezione da surriscaldamento). Infine, la garanzia è di 5 anni, un periodo più che soddisfacente per prodotti di questa fascia di prezzo.

evga b3 alimentatori 03

I tre modelli meno potenti della linea B3 sono dotati di un paio di connettori PCIe, mentre il 750 B3 ne ha quattro, e l'850 B3 sei. Purtroppo nessun modello è dotato di due connettori EPS. Almeno la versione da 850 watt, vista la sua potenza, avrebbe dovuto averne un altro per supportare schede madre che lo richiedessero.

I modelli 450/550/650 B3 hanno un profondità di 150 mm; le unità 750 e 850 B3 sono poco più profonde (160 mm). Il debutto di questi alimentatori dovrebbe avvenire in primavera.

EVGA SuperNOVA 850 B2 EVGA SuperNOVA 850 B2