Alimentatori OCZ: da 600 a 1000 Watt

OCZ non produce solo memorie, ma anche una linea completa di alimentatori per tutti i gusti. Abbiamo provato quattro modelli, dai 600 ai 1000 watt.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

I PC più avanzati sono dei veri e propri mostri di potenza in grado di gestire applicazioni molto intensive e videogiochi 3D estremamente complessi. La potenza delle schede grafiche e delle CPU va di pari passo con la maggior richiesta energetica, motivo per cui gli alimentatori per i sistemi più evoluti partono da una potenza minima di 600 watt fino a sfiorare, se non superare, la soglia del kilowatt.

I modelli meno potenti sono ormai consigliabili solo nel caso in cui il sistema venga progettato per un utilizzo non con i videogiochi. Al contrario, se volete munire un computer con una scheda video di medio/alto livello, una buona CPU e un sottosistema di archiviazione che vi permetta buone prestazioni, dovrete optare necessariamente anche per un buon alimentatore.

Inoltre, non mi stancherò mai di ribadirlo, l'acquisto di un alimentatore deve essere considerato una spesa a lungo termine; quindi, spendere una manciata di euro in più oggi, potrà farvi risparmiare in futuro, quando deciderete di aggiornare il PC con componenti ancora più costosi.

In questo articolo daremo un'occhiata a quattro alimentatori OCZ, dalla potenza compresa tra 600 e 1000 watt.