Altre applicazioni, Immagine panoramiche e HDR

Guida alle applicazioni Linux per la gestione delle immagini e il fotoritocco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Altre applicazioni

Le applicazioni che seguono non rientravano in nessuna delle categorie proposte in precedenza, ma sono comunque meritevoli di attenzione. Per provarle abbiamo usato una Canon PowerShot A520.

Immagini panoramiche

Un'immagine panoramica non è che un collage di scatti fatti sullo stesso luogo, eseguiti ruotando la fotocamera su un asse verticale. Le applicazioni che le gestiscono, in questo senso, possono sostituire Windows Live Photo Gallery – per chi è abituato al mondo Windows. Per verificare il loro funzionamento, abbiamo fatto cinque scatti in garage; lo abbiamo scelto perché è una stanza molto grande illuminata con tubi al neon. In ogni scatto abbiamo tenuto alcuni oggetti chiave, per dare dei riferimenti alle applicazioni.

Hugin (v. 2010.0.0.5045)

Con Hugin siamo riusciti a creare un'immagine panoramica quasi perfetta del garage in pochi minuti. L'assistente automatico riesce infatti a posizionare correttamente le immagini, e il risultato finale mostra solo qualche imperfezione. Un risultato soddisfacente, considerando che abbiamo scattato in condizioni non ideali per un'immagine di questo genere – generalmente si usano panorami, non ambienti chiusi.

Le immagini si possono anche comporre manualmente, e ci sono diverse opzioni disponibili. Pensiamo comunque che l'assistente automatico faccia un buon lavoro e sia facile da usare, così come l'interfaccia, che si affida a una barra dei menù e a una con gli strumenti principali, oltre che a schede per migliorare l'organizzazione. Le icone sono di vecchio stile, e la barra degli strumenti si può rimuovere o riorganizzare, in pieno stile KDE.

Per essere un'applicazione gratuita, Hugin funziona incredibilmente bene.

Clicca per ingrandire

Immagini HDR

Le immagini HDR sono diventate un argomento di dominio pubblico con la versione 4.1 di iOS, che ha portato questa tecnologia dentro all'iPhone. Sostanzialmente si tratta di eseguire più scatti con diverse esposizioni, e poi unirli in un'unica immagine. In questo modo si ottiene una maggiore quantità di dettagli e un contrasto migliorato, fino a produrre le famose immagini "iper realistiche". I PC, a differenza dell'iPhone, offrono da molti anni gli strumenti necessari per creare immagini HDR, anche per Linux.

Qtpfsgui (v. 1.9.3)

Il nome di quest'applicazione probabilmente non è molto azzeccato, e infatti Qtpfsgui è state recentemente rinominata in Luminance HDR. Nome a parte, l'applicazione si è dimostrata piuttosto valida.

Per testarla abbiamo scattato tre fotografie di una parete in ufficio, per poi combinarle in una sola con Qtpfsgui, naturalmente sfruttando l'effetto HDR. Abbiamo però scattato a mano, quindi la posizione della macchina non era sempre la stessa, e ne è risultato un effetto nebbioso che potremmo spacciare per artistico. Ciò che c'interessa è che le immagini sono state sovrapposte correttamente una all'altra, quindi l'applicazione funziona. Per usarla dovreste solo avere l'accortezza di usare un treppiede.

Clicca per ingrandire