Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nel corso del CTIA Wireless 2006, dal 5 al 7 aprile a Las Vegas, Alvarion ha presentato i servizi “personal broadband” con una dimostrazione dal vivo della nuova 4Motion, la soluzione WiMAX mobile completa, basata sullo standard IEEE 802.16e-2005.

4Motion è un portafoglio completo di soluzioni WiMAX 802.16e-2005, realizzato in collaborazione con fornitori leader di tecnologia core network e IP, di terminali e servizi integrativi. La dimostrazione, realizzata grazie alle avanzate tecnologie radio di Alvarion e caratterizzata dall’assegnazione dinamica della banda larga a molteplici servizi e da scambi di frequenza trasparenti, ha offerto un assaggio di ciò che accadrà in futuro, quando gli utenti mobili avranno la possibilità di accedere a servizi a banda larga ad ampio spettro di tipo “triple play” (in grado di garantire la trasmissione contemporanea di video, audio e dati) in qualsiasi momento e ovunque si trovino.

Questo accesso libero e illimitato alla banda larga, definito “personal broadband”, modificherà profondamente il modo in cui le persone lavorano e trascorrono il tempo libero, esattamente come è avvenuto nell’ultimo decennio con il telefono cellulare che ha reso i servizi voce e la messaggistica parte della nostra vita quotidiana.

"Grazie alla posizione leader di mercato che Alvarion deteneva già prima della comparsa della tecnologia WiMAX, non c’è da sorprendersi se la società sarà protagonista dello sviluppo del WiMAX e di tutto il settore," ha sottolineato Peter Jarich, analista principale di Current Analysis. "Allo stesso modo, mentre le varie aziende del settore iniziano a convergere sullo standard 802.16e-2005, non deve sorprendere il fatto che Alvarion sia anche in questo caso protagonista della spinta tecnologica volta ad incidere fortemente sullo stile di vita e sul lavoro delle persone."

Con il sistema BreezeMAX di Alvarion, 4Motion è una soluzione completa WiMAX mobile end-to-end che integra tecnologie radio avanzate, meccanismi QoS (Quality of Service), componenti chiave per la mobilità IP e sottosistemi multimediali, oltre a terminali per gli abbonati, un OMC (Operation & Maintenance Center) e interfacce di backend. Grazie alla combinazione di un ambiente operativo SDR (Software Defined Radio), formazione del fascio, tecnologia MIMO (Multi-In-Multi-Out), assegnazione dinamica della banda larga e tecnologie OFDMA (Orthogonal Frequency Division Multiple Access) scalabili, il vantaggio per i service provider consiste nella flessibilità di implementazione delle reti, una maggiore capacità, una migliore copertura complessiva, la gestione efficiente delle risorse condivise, una trasmissione dati ottimizzata per l’utente in base all’applicazione e una robusta offerta di servizi di mobilità.

4Motion

4Motion è conforme agli standard 802.16e-2005 e presenta un’architettura completamente IP e totalmente distribuita, fattori che consentono agli operatori di scegliere con flessibilità e senza difficoltà i partner multi-vendor per aggiungere servizi IP di terzi, mantenendo al contempo il controllo dei costi.

“4Motion permette agli operatori di sfruttare appieno i benefici derivanti da due anni di implementazioni WiMAX, perché possono iniziare con una piccola rete e gradualmente passare da servizi fissi e portatili a servizi completamente mobili, offrendo la medesima opportunità ai clienti che desiderano ampliare la propria rete,” ha affermato Tzvika Friedman, CEO e presidente di Alvarion. “Questa soluzione offre ai carrier una maggiore capacità complessiva e una copertura superiore, consentendo al contempo un’estrema flessibilità e solidità delle proprie reti. Il cuore della soluzione 4Motion completamente IP ne consente l’integrazione trasparente con le apparecchiature di rete di altri fornitori, e permette ai carrier di offrire tutti i tipi di servizi multimediali a mano a mano che si sviluppano.”

BreezeMAX

BreezeMAX è la piattaforma WiMAX di Alvarion interamente concepita per supportare applicazioni WiMAX fisse, nomadiche, portatili e mobili. È stata realizzata per soddisfare le attuali esigenze e nel medesimo tempo consentire ai service provider di implementare una rete flessibile e scalabile ottimizzata per soddisfare le esigenze degli operatori e degli abbonati in qualsiasi fase di crescita della rete. La versione completamente commerciale di 4Motion, comprese stazioni base BreezeMAX conformi agli standard e svariati sistemi di Alvarion o di altri produttori e unità per gli abbonati, verrà fornita agli operatori per una serie di test nella prima metà del 2007.

Cos'è il WiMAX?

WiMAX è una tecnologia di rete di area metropolitana (MAN) senza fili che connetterà a Internet gli hotspot IEEE 802.11 (Wi-Fi) e fornirà un'estensione wireless alle connessioni a cavo e DSL per l'accesso in banda larga dell'ultimo miglio. IEEE 802.16 consente una estensione di area di servizio lineare fino a 50 Km (31 miglia) e consente agli utenti una connettività a una stazione base verso la quale manca una linea diretta di vista. Maggiori dettagli qui: Tecnologie: WiMax, WiMax mobile e HiperLan