Amazon denuncia oltre mille utenti per false recensioni a pagamento

Sono 1114 gli utenti non identificati che sono stati denunciati da Amazon per avere pubblicato false recensioni a pagamento.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Amazon ha avviato un'azione legale contro oltre 1000 utenti non identificati che pubblicavano recensioni fasulle sul sito statunitense di e-commerce. L'azienda di Jeff Bezos ha fatto sapere che la denuncia è stata depositata venerdì e che le recensioni "false e fuorvianti" pubblicate da questi utenti ledono alla sua reputazione.  

how to get amazon reviews

Stando all'accusa, i 1.114 utenti che sono stati citati in giudizio hanno postato recensioni false a fronte di compensi di 5 dollari. A tutti si fa riferimento come "John Dones" perché i nomi reali non sono noti, ma da un controllo Amazon ha scoperto che si offrivano sul sito Fiverr per scrivere recensioni a cinque stelle in cambio di soldi. Come precisa il Guardian, Fiverr (una startup di intermediazione in cui ci si può candidare per svariati incarichi) non è stato citato in giudizio e ha fatto sapere che intende collaborare per individuare i responsabili.

Quello delle false recensioni è un problema che Amazon sta combattendo da tempo. Nel mese di aprile l'azienda di Bezos aveva denunciato BuyAzonReviews.com, un noto sito specializzato nella vendita di recensioni fasulle di prodotti.

Leggi anche: Amazon denuncia la fabbrica di recensioni fasulle

Il colosso statunitense sta anche usando un filtro algoritmico per smascherare le false recensioni. Nel testo depositato presso il tribunale si legge che "gli accusati ingannano i clienti Amazon e minano la credibilità del nostro brand, perseguendo il profitto proprio e di un gruppo di venditori disonesti".

Anker Astro E7 Batteria Esterna Massiva 26800mAh Anker Astro E7 Batteria Esterna Massiva 26800mAh
AVANTEK Base Sistema Ventola di Raffreddamento AVANTEK Base Sistema Ventola di Raffreddamento
EasyAcc altoparlante bluetooth EasyAcc altoparlante bluetooth