Amazon Italia suona l'adunata per le app Kindle Fire

Amazon ha inaugurato Amazon Mobile App Distribution: la piattaforma internazionale per la distribuzione di applicazioni mobili. Si avvicina insomma il momento del Kindle Fire. A partire dal 1 luglio, gli sviluppatori percepiranno il 70% del prezzo di listino di ogni applicazione venduta.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon ieri ha inaugurato la piattaforma internazionale per la distribuzione di applicazioni mobili (Amazon Mobile App Distribution), invitando di fatto gli sviluppatori a proporre novità per il mercato europeo. Tutto partirà quest'estate, quindi è probabile che anche per il Vecchio Continente (Italia compresa) si avvicini il momento dello sbarco del tablet Kindle Fire.

Il colosso statunitense negli Stati Uniti, in un solo anno, ha registrato una crescita del numero di applicazioni e giochi da poche decine a varie migliaia di unità. "Grazie a funzionalità quali il sistema d’acquisto 1-Click e Test Drive (che permette ai consumatori di testare le applicazioni prima di acquistarle), gli sviluppatori hanno conseguito consistenti ricavi dalla vendita di applicazioni tramite Amazon", riporta il comunicato ufficiale.

Amazon Mobile App

Da rilevare poi la recente introduzione della modalità d’acquisto In-App "che rende ancora più semplice per gli sviluppatori integrare e vendere giochi e applicazioni, mantenendo inalterata la semplicità e la sicurezza del sistema d’acquisto 1-Click".

"Abbiamo scoperto che i giocatori Amazon sono sempre alla ricerca di contenuti di alto livello e mostrano una alta propensione all’acquisto di applicazioni a pagamento", ha commentato Niccolò de Masi, CEO e presidente di Glu Mobile. "Il nostro ultimo prodotto lanciato su Amazon, Frontline Commando, ha ottenuto ottimi risultati sia in termini di numero di utenti attivi giornalieri, sia di durata media di gioco: entrambi questi parametri  hanno abbondantemente superato i valori medi di ogni altro dispositivo o piattaforma".

###old1180###old

Gli sviluppatori possono visitare il portale Amazon Mobile App Distribution per ottenere maggiori informazioni su come localizzare le applicazioni grazie a strumenti specifici per le varie regioni e trovare consigli su come predisporre le proprie applicazioni per la distribuzione internazionale.

Il nuovo accordo di distribuzione Amazon Mobile App allinea la percentuale di ripartizione dei profitti per le applicazioni a pagamento a quella dei prodotti in-app venduti attraverso il sistema di acquisto In-App di Amazon. "A partire dal 1 luglio, gli sviluppatori percepiranno il 70% del prezzo di listino di ogni applicazione venduta. In base alle precedenti condizioni di contratto uno sviluppatore percepiva il 70% del prezzo di vendita o il 20% del prezzo di listino, se maggiore", continua il comunicato. "In secondo luogo, le condizioni di contratto sono state adattate per offrire maggiore flessibilità nella tempistica per la submission delle applicazioni. Gli sviluppatori hanno la possibilità di stabilire quali applicazioni rendere disponibili per i clienti di Amazon e le relative tempistiche".