Amazon Kindle, aggiornate ora o restate offline

Chi ha un lettore di ebook Amazon Kindle dovrebbe aggiornarlo entro domani, termine dopo cui il dispositivo perderà la possibilità di collegarsi a Internet, quindi di comprare libri sullo store ufficiale o trasferirli via posta elettronica.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Chi ha un vecchio Amazon Kindle deve aggiornarlo entro domani, altrimenti il dispositivo andrà offline. In mancanza dell'ultimo aggiornamento infatti i dispositivi perderanno la possibilità di collegarsi a Internet; non sarà quindi possibile comprare libri da Amazon, ma nemmeno trasferirli dal PC senza usare un cavo, per esempio tramite l'email personalizzata o Amazon Cloud.    

Ad avvisare i propri clienti è la stessa Amazon con un comunicato sul proprio sito. Si parla di praticamente tutti i modelli usciti fino al 2012, mentre quelli più recenti non richiedono alcun aggiornamento. Amazon spera che siano molti i clienti raggiunti dall'informazione e che abbiano tempo di aggiornare.

kindle 59 euro

Chi non dovesse fare in tempo si troverà il seguente messaggio visualizzato a schermo:

Il tuo Kindle al momento non può connettersi. Assicurati che il tuo dispositivo sia connesso a una rete wireless e prova nuovamente. Se il problema persiste, riavvia Kindle dal menu Impostazioni e riprova.

Una notifica che evidentemente non dice nulla sulla necessità di effettuare un aggiornamento software. Ci saranno quindi almeno alcune persone da mercoledì si troveranno di fronte al fatto compiuto, e di queste molte si rivolgeranno direttamente al servizio clienti. L'assistenza non potrà far altro che spiegare la procedura per l'aggiornamento manuale.

Abbiamo chiesto ad Amazon ulteriori dettagli sulla natura di questo aggiornamento, sul perché si sia reso necessario o su quali cambiamenti apporti ai dispositivi oltre alla perdita di connettività. Il rappresentante di Amazon Italia (PR) non ci ha svelato ulteriori dettagli.

Come aggiornare il software di Amazon Kindle

Tutti gli ereader Kindle si aggiornano automaticamente se sono in standby e collegati all'alimentazione, e questo dovrebbe mettere molti lettori al riparo da eventuali problemi.

Verificare la versione installata

  • Toccare "Menu" e poi "Impostazioni".
  • Toccare di nuovo "Menu" e poi "Informazioni sul dispositivo".

A seconda della versione installata, potrebbe essere necessario applicare più aggiornamenti uno dopo l'altro. Il firmware Kindle, infatti, al momento non prevede aggiornamenti cumulativi. Per esempio, se avete un Paperwhite con installata la versione 4.0, dovrete installare 4.1 e 4.2 prima di installare 4.3, e così via.

Kindle 4

Wireless

Fino al 22 marzo 2016 è possibile eseguire l'aggiornamento wireless (Wi-Fi o 3G) manualmente:

  • Con il Kindle connesso alla rete, premere il pulsante Menu e poi "Sincronizza e cerca Elementi".
  • Collegare il cavo di alimentazione e lasciarlo così per tutta la notte

"Al termine dell'aggiornamento, riceverai una lettera di conferma sul dispositivo, dal titolo 03-2016 Aggiornamento avvenuto con successo. Potrai trovare la lettera visualizzando tutti gli elementi presenti nella libreria Kindle, organizzati secondo il Più recente".

Via cavo

I lettori che non hanno aggiornato il Kindle entro il 22 marzo 2016 possono comunque recuperare la piena funzionalità del proprio dispositivo tramite un aggiornamento via cavo. Ecco le operazioni da seguire:

  • Individuare il proprio dispositivo in questa pagina
  • Verificare se la versione installata è la più recente (vedi sopra)
  • Scaricare i file necessari. Vanno scaricate tutte le versioni successive a quella attualmente installata
  • Collegare il Kindle al PC tramite il cavo MicroUSB
  • Eseguire i file di aggiornamento in successione, partendo da quello meno recente. 
Kindle Kindle
  

Kindle Paperwhite Kindle Paperwhite
  

Kindle Voyage Kindle Voyage