Amazon Kindle, l'eBook reader di successo

Kindle ha battuto ogni record di vendite, con 240 mila unità

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Kindle, l'eBook reader di Amazon, ha battuto ogni record di vendite. Secondo indiscrezioni le aspettative di Amazon, infatti, sarebbero state abbondantemente superate: pare che dallo scorso autunno siano state acquistate non meno di 240 mila unità. Il tutto per un introito stimato di circa 86/96 milioni di dollari.

L'effetto collaterale più interessante è che questo successo sta trainando il mercato degli e-book. Gli ambienti universitari sono stati i primi ad apprezzare la nuova tendenza, risparmiando non poco sugli acquisti di libri che normalmente in un singolo semestre possono anche superare i 500 dollari.

Il prezzo di listino di Kindle è di circa 359 dollari, 40 dollari in meno rispetto al lancio. Ma non è escluso che possa essere ulteriormente ridimensionato, anche in prospettiva del lancio di un nuovo modello. Gli ambienti vicini ad Amazon hanno riferito che il prossimo autunno potrebbe essere presentato un eBook reader di nuova generazione: non è chiaro però se si possa trattare di un Kindle 2.0 o una versione entry-level per gli studenti.